logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Il PNRR e la gestione della cronicità sul territorio: intervento del Presidente SIFO, Arturo Cavaliere, su quotidianosanità

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

PNRR1

Intervento del presidente SIFO, Arturo Cavaliere, sul PNRR e sulla gestione della cronicità sul territorio, ripresa da i quaderni di quotidianosanità.it.

Da i quaderni di quotidianosanità.it un approfondimento su "ll PNRR e la gestione della cronicità sul territorio: dall'Ospedale alle case di Comunità e al domicilio come setting di cura" con intervento del Presidente SIFO, Arturo Cavaliere, dal titolo "Dall’ospedale all’Home delivery, farmaci e dispositivi a sostegno degli obiettivi del PNRR" pag. 28-30.

"L’home delivery Sifo che può integrarsi anche con la Farmacia dei Servizi è un progetto di alta sensibilità sociale che viene incontro alle esigenze delle persone fragili anziane e deboli che hanno difficoltà a recarsi presso le strutture ospedaliere per il ritiro di farmaci ad utilizzo continuativo e cronico. La presa in carico del Paziente verrà quindi finalizzata all’erogazione funzionale di farmaci erogati in distribuzione diretta (DD) via Home Delivery, in particolari Aree Terapeutiche di Pazienti Fragili, stratificati secondo il bisogno di salute, tipologia di farmaco e modalità distributive classificate da AIFA e Regione, riducendo gli accessi al pronto soccorso e i ricoveri ospedalieri inappropriati. Il processo strutturato di Home Delivery sarà pertanto gestito con una rete informatizzata dal farmacista del SSN all’interno delle COT a cui è collegato un TEAM multidisciplinare. Elemento qualificante dell’intera visione sarà un contenuto di ricerca che serva non solo alla diffusione di informazioni scientifiche, ma al reale miglioramento della gestione clinico-terapeutica del paziente Questo approccio può anche assicurare quell’add-on clinico che può assicurare aderenza e corretta farmacovigilianza attraverso un’App che abbiamo intenzione di sviluppare per i vari device, per assicurare ai pazienti di poter interagire con i centri dispensatori, quindi con la farmacia delle ASL e con i clinici con le farmacie di comunità."

Fonte: www.quotidianosanita.it

 

Altri interventi del presidente SIFO, Arturo Cavaliere, alla sezione La SIFO sui MEDIA

Redazione SIFOweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies