STUDIO EAHP : RECLUTAMENTO PER INTERVIEW
Uno Special Interest Group (SIG) dell'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri (EAHP) è stato costituito per studiare gli errori terapeutici nelle Rianimazioni.
La sicurezza dei pazienti è una priorità per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Di conseguenza, il SIG dell'EAHP sta cercando di identificare le best practices per la prevenzione degli errori terapeutici , al fine di emanare delle raccomandazioni europee per il miglioramento della sicurezza dei farmaci.
Gentile Collega,
Il gruppo di lavoro dell'Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (EAHP) sta studiando gli errori nelle terapie farmacologiche nelle unità di terapia intensiva e desidera invitarti a partecipare a un colloquio online.
L'intervista del focus group fa parte di un ampio studio sulle strategie di prevenzione degli errori terapeutici e sulla cultura della sicurezza del paziente nell'ambiente di terapia intensiva in tutta Europa. La lingua utilizzata nel colloquio del focus group sarà l'inglese.
L'obiettivo del focus group è esplorare le esperienze degli operatori sanitari nell'ambito della sicurezza del paziente e delle strategie di prevenzione degli errori terapeutici nelle strutture di terapia intensiva in tutta Europa. Ci auguriamo che le informazioni che otterremo, insieme ad altre ricerche che stiamo conducendo, possano essere utilizzate per sviluppare raccomandazioni e/o linee guida per il miglioramento della sicurezza dei farmaci nelle Unità di Terapia Intensiva in tutta Europa. Questa ricerca ha ricevuto l'approvazione del comitato etico "Ethical Review Board in the Humanities and Social and Behavioral Sciences" University of Helsinki (18/2022, 18.3.2022).
Gli operatori sanitari che lavorano in qualsiasi setting di terapia intensiva coinvolti nella logistica farmaci o in qualsiasi altro ruolo chiave nel rischio clinico possono prendere parte a questo studio.
La partecipazione a questa ricerca è completamente volontaria e tutte le informazioni fornite saranno mantenute riservate. Tutti i dati raccolti che identificano i partecipanti verranno rimossi prima dell'analisi. Si prega di leggere la scheda informativa allegata sullo studio che fornisce ulteriori dettagli sulla ricerca.
Se sei interessato a prendere parte a questa ricerca, invia un'e-mail al Principal Investigator, Professor Raisa Laaksonen ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), Università di Helsinki, Finlandia, co-presidente dell'EAHP Special Interest Group entro il 10 maggio 2022 .
Il colloquio del focus group sarà organizzato utilizzando una struttura di videoconferenza online su
- Venerdì13 maggio (dalle 12:00 alle 14:00 CET)
- Martedì17 maggio (dalle 13:00 alle 15:00 CET)
- Mercoledì18 maggio (dalle 12:00 alle 14:00 CET)
- Lunedì23 maggio (dalle 12:00 alle 14:00 CET)
Per ulterio informazioni:
Dott.ssa Chiara Lamesta
COORDINATORE AREA GIOVANI SIFO
QUADRIENNIO 2020-2024