ASC SIFO Infettivologia: Istruzioni sulla corretta interpretazione dell'antibiogramma
SIFO e l’Area Scientifica Infettivologia offrono un miglior orientamento professionale nelle decisioni su una tematica che impatta quotidianamente le attività del farmacista ospedaliero e territoriale.
Questo manuale nasce come una opportunità per la SIFO e per l’Area Scientifica Infettivologia di offrire alla propria comunità scientifica un miglior orientamento professionale nelle decisioni su una tematica che impatta quotidianamente le attività del farmacista ospedaliero e territoriale.
Ad oggi, il saggio dedicato alla sensibilità agli Antimicrobici “Antibiogramma” dovrebbe essere il binario Scientifico che guida qualunque prescrizione ed erogazione, purtroppo questo non sempre avviene e ciò diventa una tra le cause principali che determinano il fenomeno della Antibiotico Resistenza.
Il 2025 sarà il decennale dall'adozione del Global Action Plan dell'OMS contro la resistenza antimicrobica (AMR) e nonostante i passi in avanti fatti fino ad oggi, è ancora necessario avviare azioni concrete ed efficaci per debellare questo fenomeno. Se le misure di prevenzione non fossero radicali ed efficaci entro il 2050, si potrebbero stimare fino a 10 milioni di morti all’anno (superiori alle morti causate dai tumori maligni) e la folle cifra di 100 trilioni di dollari come costi economici.
Pertanto, questo volume vuole ancora una volta rappresentare un contributo professionale per i nostri associati in coerenza con le nuove strategie che il Ministero della Salute introdurrà con il nuovo documento denominato “Strategia e Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibiotico-Resistenza (SePNCAR) 2022-2025”, al quale SIFO ha contribuito con il proprio apporto professionale determinante all’interno dei Gruppi di Lavoro. Confidando di aver colto nel segno i nuovi orientamenti formativi professionali colgo l’occasione per salutarVi tutti calorosamente.
Antibiogramma, questo sconosciuto: istruzioni per un'interpretazione corretta
Redazione SIFOweb