Efficacia dei vaccini COVID-19: terzo aggiornamento dell’analisi intermedia, estesa agli individui di età pari o superiore a 20 anni
Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato il documento “Interim analysis of COVID-19 vaccine effectiveness against Severe Acute Respiratory Infection due to SARS-CoV-2 in individuals aged 20 years and older – third update”.
Il documento riporta l’analisi dell’efficacia dei vaccini per COVID-19 rispetto all’ospedalizzazione per infezioni respiratorie acute gravi dovute a SARS-CoV-2 confermate da dati di laboratorio.
Questo terzo aggiornamento, rispetto ai precedenti, riporta per la prima volta anche i dati relativi alla fascia di età fra 20 e 29 anni.
Lo studio multicentrico in questione, del tipo caso controllo, si basa sui dati inviati da 12 paesi: Belgio, Croazia, Cechia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo e Spagna.
La maggior parte degli individui arruolati nello studio hanno ricevuto il vaccino COVID-19 a mRNA Comirnaty.
L’efficacia di una vaccinazione completa con la sola serie primaria (prima e seconda dose o unica dose per vaccini monodose) è stata inferiore a quella relativa alla serie primaria seguita da dose richiamo (booster) in tutti i gruppi di età inclusi nell’analisi.
L’efficacia aggiustata rispetto all’ospedalizzazione per infezioni respiratorie acute gravi dovute a SARS-CoV-2 confermate da dati di laboratorio, durante il periodo di prevalenza della variante omicron, osservata dopo 150 giorni dopo una vaccinazione completa con la serie primaria è stata complessivamente del 45%. Negli individui che avevano ricevuto anche il booster la percentuale saliva al 65%.
L’efficacia riscontrata, tenendo conto dello specifico vaccino inoculato, è stata per Comirnaty del 41% senza booster e del 60% con booster. Per Vaxzevria, tali percentuali sono state rispettivamente del 49% e del 75%.
Si è osservato inoltre che l’efficacia è stata superiore nella fascia di età fra 20 e 59, sia nel caso di sola vaccinazione con la serie primaria, sia per gli individui che avevano ricevuto anche il booster.
Per ulteriori informazioni:
Fonte: www.ec.europa.eu
Redattore Sifoweb