logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Il Presidente Cavaliere presente alla Giornata Nazionale del personale sanitario

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 GIORNATA NAZIONALE DEL PERSONALE SANITARIO

21 FEBBRAIO 2023 – Anche il presidente SIFO Arturo Cavaliere era presente alla Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato, celebrata ieri a Roma, presso l’Aula magna dell’Università San Tommaso D’Aquino.

L’evento ha visto la partecipazione e gli interventi dei presidenti delle Federazioni degli Ordini professionali della sanità: David Lazzari (CNOP), Nausicaa Orlandi (FNCF), Pasquale Piscopo (FNOB), Piero Ferrante (FNOFI), Filippo Anelli (FNOMCeO), Barbara Mangiacavalli (FNOPI), Silvia Vaccari (FNOPO), Teresa Calandra (FNO TSRM e PSTRP), Gaetano Penocchio (FNOVI), Andrea Mandelli (FOFI) e Barbara Rosina (CNOAS). “Insieme” era la parola chiave della giornata, che ha visto i saluti e gli interventi del ministro alla salute, Orazio Schillaci e di monsignor Francesco Savino (vicepresidente della CEI), e del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, mentre un orchestra “al femminile”, la Red Shoes Women Orchestra, ha interpretato una serie di brani intramontabili (da La vie en rose a New York New York, da Libertango a I’ te vurria vasà).

Il presidente FOFI, Andrea Mandelli, nel suo intervento ha ricordato che durante la pandemia “i farmacisti sono stati protagonisti come lo sono stati in ospedale. Si tratta ora di fare una sintesi di questi tre anni con una proposta che tenga conto delle difficoltà economiche che in questo momento impediscono a tanti italiani di curarsi. Quindi piena disponibilità col ministro Schillaci per studiare come potenziare gli ospedali il territorio. Ma permettetemi davvero un grazie a tutte le farmaciste e i farmacisti e gli operatori sanitari che in questi tre anni hanno dimenticato loro stessi e le loro famiglie per essere da parte di chi ha bisogno e degli ammalati”.

“Vi saremo sempre grati perché per tutti voi l’emergenza non finsice mai, ma si ripresenta ogni giorno”, ha detto Maurizio Gasparri, “Questa giornata è importante perché ci fa ricordare quello che è accaduto, ma soprattutto perché richiama la nostra coscienza collettiva a guardare al futuro con responsabilità, con coscienza collettiva, ascoltando le professioni e le competenze soprattutto quando si parla di salute”. Una responsabilità, quella richiamata da Gasparri, che è stata ripresa anche dal ministro Schillaci, che ha sottolineato che quest’occasione serve per onorare la professionalità del personale sanitario, e per ricordare che il ministero si impegna a rispondere alla carenza di personale, alla necessità di formazione e di rivalutazione del trattamento economico, ed al rafforzamento delle reti di prossimità, proprio nel solco tracciato dal PNRR.

Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies