logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Arturo Cavaliere all’evento di Confindustria dispositivi medici

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

 confindustria dispositivi medici

Si è tenuta il 21 febbraio la giornata-dibattito “Dispositivi medici, ricerca, innovazione e governance per il futuro del SSN - Il caso del Payback".

Evento promosso da Confindustria Dispositivi Medici a cui ha partecipato anche, nella tavola rotonda d’apertura, il presidente SIFO Arturo Cavaliere. L’evento, che si è aperto con una riflessione panoramica proposta da Massimiliano Boggetti (Presidente Confindustria DM), che ha sottolineato l’importanza del comparto e l’impatto devastante che il payback può avere sul settore.

Nel suo intervento Arturo Cavaliere ha illustrato il ruolo dei Farmacisti Ospedalieri, la presenza e la responsabilità di questa figura professionale. Ma il presidente SIFO ha anche posto l’attenzione sugli eventuali problemi di fornitura di dispositivi: “iniziamo a registrare qualche ritardo”, ha precisato Cavaliere, “Come SIFO verifichiamo che, per alcune linee di prodotti a largo consumo e a basso costo, abbiamo prodotti che non ci vengono più consegnati nei tempi previsti”. Questo non significa che ci troviamo di fronte alla “carenza”, bensi di “indisponibilità” temporanea, fenomeno che ha origini e risultanze profondamente differenti. “Fortunatamente”, ha concluso Cavaliere, “non dobbiamo preoccuparci perché – lo ripeto – non ci troviamo di fronte ad una carenza di prodotti. Semmai credo che potrebbe essere interessante valutare la creazione di un tavolo ministeriale sulle indisponibilità dei dispositivi medici, sulla falsariga di quello già creato dal Ministero per i farmaci, un tavolo di cui faccio parte e di cui sto già vedendo nei fatti l’utilità”.

Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies