EAHP: 53a Assemblea Generale
Dall'8 al 10 giugno, i membri dell'Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (EAHP) si sono riuniti a Cracovia, in Polonia, per la 53a Assemblea Generale per discutere il ruolo in evoluzione del farmacista ospedaliero e il futuro sviluppo dell'Associazione.
EAHP è lieta di annunciare che il dottor Nenad Miljković è stato eletto prossimo presidente di EAHP, a partire dal giugno 2024 con un mandato di 3 anni. Ora servirà come presidente eletto durante l'ultimo anno della presidenza di András Süle..
Tre nuovi position paper sono stati adottati dall'Assemblea generale di EAHP incentrati su salute digitale, forza lavoro delle farmacie ospedaliere e malattie infettive e resistenza antimicrobica. Inoltre, il position paper sui medicinali biosimilari ha ricevuto un aggiornamento tecnico. Il position paper sulla salute digitale si concentra sull'urgente necessità di investimenti per migliorare l'infrastruttura digitale negli ospedali, il potenziale della digitalizzazione per migliorare la sicurezza dei pazienti e facilitare l'empowerment dei pazienti, nonché il ruolo della formazione e il coinvolgimento del farmacista ospedaliero nella progettazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e implementazione. Le esigenze attuali e future della forza lavoro della farmacia, le misure a breve termine per la gestione del carico di lavoro e il miglioramento del personale e del recupero della farmacia, nonché le misure a lungo termine per garantire una forza lavoro adattabile, versatile e resiliente sono coperte dal documento di posizione sulla forza lavoro della farmacia ospedaliera. Il documento di posizione sulle malattie infettive e la resistenza antimicrobica tocca la gestione antimicrobica, l'approccio One Health e gli incentivi per affrontare la mancanza di sviluppo di antibiotici e mantenere sul mercato antibiotici vecchi e consolidati ma ancora essenziali.
Durante l'Assemblea generale, i delegati hanno discusso della revisione della legislazione farmaceutica generale e hanno ricevuto aggiornamenti sulle attività educative dell'EAHP, tra cui le dichiarazioni europee sulla farmacia ospedaliera, il quadro comune di formazione per la specializzazione in farmacia ospedaliera, il giuramento alla società e il gruppo di lavoro sulla sostenibilità. Oltre a un nuovo presidente eletto, l'Assemblea generale di EAHP dà anche il benvenuto a Cipro come membro a pieno titolo e a due nuove associazioni associate. Con l'aggiunta della Società cipriota dei farmacisti ospedalieri, rappresentata dal suo presidente Stravroula Kitiri durante l'Assemblea generale, l'EAHP rappresenta ora i farmacisti ospedalieri in tutti i paesi dell'UE. Le nuove associazioni associate includono la Società Algerina di Oncologia e Farmacia Ospedaliera (SAPHO) e l'Associazione di Chimica e Farmacia dell'Uruguay (AQFU).
Fonte: www.eahp.eu