logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Vaccini Covid-19: l'EMA raccomanda l'approvazione del vaccino Comirnaty adattato per la variante Omicron XBB.1.5

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

covid19

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha raccomandato l'autorizzazione di un vaccino Comirnaty adattato mirato alla sottovariante Omicron XBB.1.5.

Il vaccino – noto come Comirnaty Omicron XBB.1.5 – deve essere utilizzato per prevenire COVID-19 negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi di età.
In linea con le precedenti raccomandazioni dell'EMA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), la vaccinazione richiederà una singola dose per gli adulti e i bambini a partire dai 5 anni di età , indipendentemente dalla loro storia di vaccinazione COVID-19.
Ai bambini da 6 mesi a 4 anni di età saranno somministrate una o tre dosi a seconda che abbiano completato un ciclo di vaccinazione primaria o abbiano avuto COVID-19.
La decisione del CHMP è stata presa dopo aver valutato tutti i dati disponibili su Comirnaty e sugli altri vaccini adattati e inoltre i nuovi dati di laboratorio che mostrano una forte risposta del vaccino adattato contro XBB.1.5 e ceppi correlati del virus che causa COVID-19.
Quando il vaccino riceverà l’autorizzazione dalla Commissione Europea, le sue modalità di utilizzo negli Stati membri saranno definite dalle rispettive autorità nazionali tenendo conto di fattori quali i tassi di infezione e ospedalizzazione, il rischio per le persone vulnerabili e la disponibilità del vaccino.

Per ulteriori informazioni:

Comirnaty: EPAR

Comirnaty: Pending EC decision

Fonte: www.ema.europa.eu

 

REDATTORE SIFOWEB

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies