Comunicato Stampa: XLIV Congresso SIFO - Sanita’ di prossimita’ e gestione distributiva
Documento congiunto per l’equita’ di accesso alle cure. SIFO, FOFI, FEDERFARMA e ASSOFARM presentano criteri condivisi per DD, DPC e Distribuzione Convenzionata.
ROMA 6 OTTOBRE – Equità di accesso nell’ambito del farmaco significa anche trovare un equilibrio tra i canali distributivi attualmente attivi ed autorizzati: su questo tema SIFO ha presentato oggi durante la seconda giornata del XLIV Congresso SIFO in corso a Roma, un Documento congiunto sulla distribuzione del farmaco a cui hanno lavorato SIFO, FOFI, Federfarma e Assofarm. “Il Documento”, ha sottolineato il presidente SIFO Arturo Cavaliere, “è frutto di un lavoro collaborativo che aveva l’obiettivo di trovare un equilibrio tra i canali distributivi – Distribuzione diretta, Distribuzione per conto e Distribuzione convenzionata - che fosse scientificamente sostenibile ed economicamente accettabile”.
Storicamente il punto di partenza di questo lavoro è stata l’indagine conoscitiva promossa nel marzo 2022 dall’onorevole Marcello Gemmato, che aveva messo in luce (con una serie di audizioni) la necessità di riflettere sulle modalità distributive del farmaco sviluppate nel nostro Paese a seguito della Legge 2001/405, nel tentativo di trovare un nuovo format dialogico tra i canali, per assicurare quell’assistenza farmaceutica omogenea accessibile che è parte integrante dei LEA.
06 OTTOBRE - XLIV CONGRESSO SIFO: SANITA’ DI PROSSIMITA’ E GESTIONE DISTRIBUTIVA