EAHP statement on the European Commission's Communication on addressing medicine shortages in the EU
Dichiarazione dell'EAHP sulla comunicazione della Commissione europea su come affrontare la carenza di medicinali nell'UE.
Bruxelles, 6 dicembre L'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri (EAHP) accoglie con favore la comunicazione sulle carenze di medicinali adottata dalla Commissione europea (CE), nonché il kit di strumenti del gruppo direttivo esecutivo sulle carenze e la sicurezza dei medicinali (MSSG) sulle raccomandazioni per affrontare carenze di medicinali e il meccanismo di solidarietà MSSG adottato dall’EMA. L’EAHP esplora la natura multiforme delle carenze di farmaci da oltre un decennio e fornisce raccomandazioni per mitigare le carenze e il loro impatto sugli esiti dei pazienti, come osservato nell’ultimo rapporto EAHP 2023 Shortage Survey.
L’EAHP ribadisce da anni che la piattaforma europea di monitoraggio delle carenze dovrebbe essere istituita in modo tale che tutte le parti interessate possano contribuire alla sua funzionalità e garantire la trasparenza delle informazioni immesse ed esportate dalla piattaforma. Pertanto, l’EAHP accoglie con favore il suo lancio nel 2025 e spera che si riveli utile soprattutto per gli operatori sanitari che cercano informazioni adeguate sulle carenze.
EAHP statement on the European Commission's Communication on addressing medicine shortages in the EU
Redazione Sifoweb