logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EAHP Statement on the first version of the Union list of Critical Medicine

Scritto da Redazione SIFOweb Il .

eahp

L'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri accoglie con favore la prima versione della Lista dell'Unione dei farmaci critici.

Tuttavia, poiché l’elenco si basa sul dialogo strutturato della Commissione europea e dopo aver consultato solo un numero limitato di paesi dell’UE, i criteri di criticità individuati possono essere interpretati in modo molto diverso e possono produrre risultati divergenti a seconda del paese che li applica.L’EAHP ribadisce da anni che la piattaforma europea di monitoraggio delle carenze dovrebbe essere istituita in modo tale che tutte le parti interessate possano contribuire alla sua funzionalità e garantire la trasparenza delle informazioni immesse ed esportate dalla piattaforma. Pertanto, l’EAHP accoglie con favore il suo lancio nel 2025 e spera che si riveli utile soprattutto per gli operatori sanitari che cercano informazioni adeguate sulle carenze.

L'EAHP ritiene che tutte le parti interessate dovrebbero essere coinvolte e discutere su come migliorare questo elenco e quale sia il modo migliore per effettuare la valutazione della criticità. L’EAHP sostiene un modello comune di valutazione della criticità che coinvolge rappresentanti degli operatori sanitari, dei pazienti e delle autorità nazionali competenti. L’EAHP non è d’accordo con la definizione di tre livelli di rischio di criticità, il che rende più complessa l’identificazione dei farmaci critici. Si dovrebbe quindi perseguire solo la distinzione tra farmaci “critici” e “non critici”, evitando la categoria a medio rischio.

EAHP statement on the European Commission's Communication on addressing medicine shortages in the EU

Redazione Sifoweb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies