Si apre a Bari la Winter School in Radiofarmacia
Si è aperta oggi a Bari la WINTER SCHOOL in Radiofarmacia promossa dalla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università degli studi Aldo Moro di Bari in collaborazione con SIFO.
Tema della Winter School ‘24 è Innovazione in Radiofarmacia: dallo sviluppo sperimentale alla targeted therapy (15-19 Gennaio). Il programma (sviluppato da un Comitato Scientifico di cui fanno parte il Prof. Marcello Leopoldo, la Dott.ssa Monica Santimaria e la Dott.ssa Anna Sara Convertino e con responsabili Scientifici i già citati Leopoldo e Santimaria) si sviluppa in cinque giornate di studio ed esercitazioni con l’obiettivo di fornire agli specializzandi in Farmacia Ospedaliera (del II, III e IV anno), le conoscenze teorico-pratiche circa la gestione dei radiofarmaci, nelle fasi di progettazione, sviluppo, produzione e controllo di qualità in conformità alle norme di buona preparazione dei radiofarmaci in medicina nucleare e alle regole applicabili sia in ambito clinico che di sperimentazione con radiofarmaci.
Il Corso si è aperto oggi con i saluti introduttivi portati da Maria Ernestina Faggiano (Consiglio direttivo SIFO), Domenico Tricarico (Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, UNIBA), Francesco Leonetti (Direttore del Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, UNIBA) e Marcello Leopoldo (Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco, UNIBA). Dopo la prima sessione (tenuta presso il Centro Polifunzionale Università degli Studi di Bari), nei prossimi giorni le ore di tirocinio sono previste presso il reparto di Medicina Nucleare dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti, e presso ItelPharma Divisione radiofarmaceutica di Itel Telecomunicazioni a Ruvo di Puglia. Il tutto si concluderà con una prova di esercitazione che consiste nella Progettazione di una radiofarmacia, nel rispetto delle prescrizioni di legge.
Nella foto: il gruppo di docenti e specializzandi della Winter School su Radiofarmacia
Redazione SIFOweb