Aggiornamenti del ceppo vaccinale COVID-19: rapporto sul seminario ICMRA/OMS
Pubblicato sul sito istituzionale della Coalizione Internazionale delle Autorità di Regolamentazione dei Medicinali (ICMRA) il rapporto che raccoglie i risultati di un seminario sugli aggiornamenti dei ceppi vaccinali contro il COVID-19 organizzato dalla ICMRA e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il seminario, tenuto virtualmente il 26 e 27 febbraio 2024, mirava a identificare un processo strutturato e allineato per ottimizzare tempestivamente le raccomandazioni sulla composizione dell'antigene vaccinale e l'approvazione normativa per i vaccini con una composizione aggiornata.
Alle discussioni scientifiche hanno partecipato delegati in rappresentanza di oltre 35 autorità regolatorie dei medicinali a livello mondiale, nonché esperti dell'OMS, della Commissione Europea e dell'industria.
Il rapporto fornisce una panoramica delle principali considerazioni normative relative alla composizione aggiornata del vaccino contro il COVID-19. Evidenzia inoltre i requisiti in materia di dati per i vaccini autorizzati a sostegno dell'approvazione dei cambiamenti di ceppo. I partecipanti al workshop hanno anche discusso dell'evoluzione e della circolazione del virus in diverse regioni del mondo.
Le conclusioni illustrano in dettaglio il modo in cui le autorità di regolamentazione internazionali e l'OMS metteranno in atto un processo strutturato per sostenere e ottimizzare i tempi relativi alle raccomandazioni sull'antigene del vaccino contro la COVID-19.
Per maggiori informazioni:
ICMRA-WHO COVID-19 vaccine strain update workshop report
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb
Fonte: https://icmra.info
REDATTORE SIFOWEB