Long Covid: i modelli di cura in una relazione tecnica dell’agenzia statunitense AHRQ
L’Agenzia statunitense per la Ricerca e la Qualità Sanitaria ( AHRQ) ha pubblicato il Technical Brief “Long Covid models of care”.
Lo scopo di questo documento tecnico è quello di riassumere le definizioni di long COVID e descrivere ciò che è noto sui modelli di cura del long COVID, compresi i modelli attualmente in uso, gli approcci promettenti, i vantaggi e gli svantaggi dei modelli in diverse popolazioni e contesti, le barriere e i facilitatori all'implementazione, le questioni di accesso e di equità e la ricerca necessaria.
Per la stesura del documento, dal 2021 al novembre 2023 sono state effettuate ricerche in banche dati elettroniche, esaminati elenchi di riferimento, ricercate fonti di letteratura grigia e intervistati informatori chiave. Sono state descritte le definizioni chiave del long COVID, identificati i componenti che caratterizzano diversi modelli di cura del long COVID, è stato sviluppato un quadro per classificare i modelli basati su questi componenti, sono stati descritti modelli di cura rappresentativi basati su pratiche e sistemi e identificate le future esigenze di ricerca.
Il documento identifica cinque definizioni per il long COVID basate su criteri clinici e una proposta di definizione basata su un punteggio sintetico dei sintomi, identifica inoltre cinque principi chiave della cura.
Fra le conclusioni della relazione viene affermato che la ricerca è necessaria per chiarire i modelli ottimali di cura del long COVID in diversi contesti e per comprendere le strategie efficaci per superare gli ostacoli all'implementazione, compresa l'integrazione della gestione del long COVID nell'assistenza primaria. I modelli di cura presentati possono contribuire all'implementazione personalizzata dei modelli di cura per il long COVID in diversi contesti.
Per maggiori informazioni:
Fonte: https://effectivehealthcare.ahrq.gov
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb