logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

EMA: pubblicato il rapporto annuale del 2023

Scritto da Redazione SifoWeb Il .

EMA farmaci

L’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha pubblicato la Relazione Annuale 2023 che fornisce una panoramica delle attività dell’Agenzia per proteggere e promuovere la salute pubblica e la salute animale nell’Unione Europea, offrendo approfondimenti sulle iniziative strategiche dell'EMA e sulle aree prioritarie che hanno guidato il suo lavoro nel 2023.

Il rapporto delinea i punti salienti della valutazione e del monitoraggio dei farmaci per uso umano e veterinario e i principali risultati nelle tre principali aree strategiche dell'EMA nel 2023: farmaci antitumorali, regolamentazione dei farmaci basata sui dati, trasparenza e comunicazione.
Andando nel dettaglio, possiamo rilevare che nel 2023 l'EMA ha raccomandato l'autorizzazione di 77 medicinali per uso umano, di cui 39 con un nuovo principio attivo. Molti di questi trattamenti hanno rappresentato un progresso significativo nelle loro aree terapeutiche.
In particolare, è stata raccomandata l’approvazione di due vaccini per la protezione contro le malattie del tratto respiratorio inferiore causate dal virus respiratorio sinciziale. È stata inoltre raccomandata l'approvazione del primo medicinale per terapie avanzate che utilizza la tecnologia di editing genetico nota come CRISPR/Cas9 per il trattamento della beta talassemia e della anemia falciforme grave.
Il rapporto delinea inoltre i progressi del Cancer Medicines Pathfinder, una nuova iniziativa lanciata nel 2023 dall’Agenzia per sostenere ulteriormente lo sviluppo e l'approvazione di farmaci antitumorali.
La versione digitale, che consente agli utenti di filtrare e interagire con i dati, è fruibile on-line su tutti i dispositivi, inclusi smartphone e tablet. Il report è comunque disponibile anche in formato PDF scaricabile.

Per maggiori informazioni:

- Annual report 2023: digital version

- Annual report 2023: PDF version

- Annexes - 2023 annual report of the European medicines agency

- Annex 10 - CHMP opinions on initial evaluations and extensions of therapeutic indication

Fonte: www.ema.europa.eu

Ugo Caroselli

farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies