SIFO-SIFAP: Istruzione Operativa per l’allestimento di Telmisartan 4mg/mL soluzione orale per gatti
Si informa che è disponibile l'Istruzione Operativa SIFO-SIFAP per l’allestimento di Telmisartan 4mg/mL soluzione orale per gatti.
La presente istruzione operativa riguarda l’allestimento della soluzione orale di Telmisartan 4 mg/mL ad uso veterinario (per gatti), da allestire in caso di carenza del medicinale di origine industriale.
Il telmisartan è un antagonista del recettore dell’angiotensina II con azioni simili a quelle del losartan. Le sue proprietà antiipertensive sono dovute al blocco selettivo dei recettori AT1 con conseguente riduzione degli effetti pressori dell’angiotensina e dei livelli plasmatici di aldosterone. In uno studio clinico condotto nei gatti con malattia renale cronica si è osservata una riduzione della proteinuria entro i primi 7 giorni dall’inizio del trattamento.
INDICAZIONI D'USO: Riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica (MRC) nei gatti. La sicurezza e l’efficacia del telmisartan non sono state studiate nei gatti di età inferiore a 6 mesi.
Allegati:
Redazione SifoWeb