Progetto "ELDER CARE: favorire l'aderenza terapeutica negli anziani"
Il Progetto ELDER CARE, promosso da Ist. Mario Negri in collab. con UNIMI, UNINA, UNIBO e finanziato dall’UE, è un'iniziativa di ricerca che ha come obiettivo la raccolta-censimento degli interventi di miglioramento dell’Aderenza alle Terapie in Italia.
L'aderenza ai farmaci da parte degli anziani rappresenta una fase cruciale per garantire un uso appropriato e sicuro dei farmaci in una popolazione spesso esposta all'assunzione contemporanea di numerosi farmaci. Le Università di Bologna, Milano e Federico II di Napoli, insieme all'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, da anni concentrano le proprie attività di ricerca sulla valutazione dell'appropriatezza d'uso dei farmaci e hanno avviato questa proposta per identificare gli approcci più efficaci per sostenere l'aderenza ai trattamenti farmacologici da parte degli anziani, con particolare riguardo al contesto italiano.
L’obiettivo del presente questionario è quello di raccogliere informazioni dettagliate sui professionisti e sulle organizzazioni coinvolte nell'aderenza alle terapie, nonché sulle pratiche e sugli interventi attualmente in atto.
Tale attività di ricerca è inserita all'interno di un più ampio Progetto finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU (PRIN - Call 2022 Prot. 20227C2YLA). Maggiori dettagli relativi al progetto sono disponili al seguente link.
Link per partecipare alla survey (entro il 15/06/24)
Per ulteriori informazioni:
Interventi per la Gestione dell’Aderenza alle Terapie- Benchmarking Survey
Redazione SifoWeb