logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

OMS: Panoramica ed analisi degli antibiotici in sviluppo

Scritto da Redazione Sifoweb Il .

WHO

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato il rapporto “2023 Antibacterial agents in clinical and preclinical development: an overview and analysis”.

ll documento presenta un'analisi degli agenti antibatterici in fase di sviluppo preclinico (quarta revisione annuale) e clinico (sesta revisione annuale). L'analisi riguarda agenti antibatterici tradizionali (piccole molecole ad azione diretta) e non tradizionali in fase di sviluppo in tutto il mondo.
Il rapporto valuta in che misura l'attuale pipeline affronti le infezioni causate dagli agenti patogeni batterici farmaco-resistenti ritenuti prioritari elencati nella specifica lista 2024 dell’OMS (BPPL 2024 – https://www.who.int/publications/i/item/9789240093461). Nel documento viene anche esaminata l’innovatività degli agenti tradizionali, utilizzando quali criteri di valutazione l'assenza di resistenza incrociata nota, un nuovo bersaglio, una nuova modalità d'azione e/o una nuova classe. È presente anche una panoramica degli agenti che hanno ottenuto l'autorizzazione dal 1° luglio 2017.
A conclusione dell’analisi viene affermato che, nonostante gli antibatterici e in particolare gli antibiotici siano di fondamentale importanza nella moderna farmacoterapia, l’attività di ricerca e sviluppo di nuovi antibatterici con nuovi meccanismi di azione rimane tristemente insufficiente. Per colmare tale lacuna è necessario un’azione coordinata a livello mondiale che metta in campo incentivi di natura finanziaria e non finanziaria.

Per maggiori informazioni:

2023 Antibacterial agents in clinical and preclinical development: an overview and analysis

Fonte: www.who.int

Ugo Caroselli
Farmacista, redazione SifoWeb

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies