OMS: individuati 17 agenti patogeni per i quali sono urgentemente necessari nuovi vaccini
Un nuovo studio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) appena pubblicato su eBioMedicine individua 17 patogeni che causano regolarmente malattie nelle comunità come massime priorità per lo sviluppo di nuovi vaccini.
Lo studio dell'OMS è il primo sforzo globale per dare sistematicamente la priorità ai patogeni endemici in base a criteri che includono il carico di malattia regionale, il rischio di resistenza antimicrobica e l'impatto socioeconomico.
Lo studio riconferma le priorità di lunga data per la ricerca e lo sviluppo (R&S) sui vaccini, compresi quelli per l'HIV, la malaria e la tubercolosi, tre malattie che complessivamente uccidono circa 2,5 milioni di persone ogni anno.
Lo studio individua inoltre patogeni quali lo streptococco di gruppo A e la Klebsiella pneumoniae come massime priorità per il controllo delle malattie in tutte le regioni, evidenziando l'urgenza di sviluppare nuovi vaccini per i patogeni sempre più resistenti agli antimicrobici.
I risultati di questo nuovo rapporto sui patogeni endemici rientrano nel lavoro dell'OMS per identificare e sostenere le priorità di ricerca e le esigenze dei programmi di immunizzazione nei paesi a basso e medio reddito, per informare l'agenda globale di ricerca e sviluppo sui vaccini e per promuovere strategicamente lo sviluppo e l'adozione di vaccini prioritari, in particolare contro i patogeni che causano il maggiore onere per la salute pubblica e il maggiore impatto socioeconomico.
Per maggiori informazioni:
WHO study lists top endemic pathogens for which new vaccines are urgently needed
Fonte: www.who.int
Redazione SifoWeb