CE e OCSE: uno sguardo alla sanità in Europa nel 2024
La Commissione Europea (CE), in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), ha pubblicato il documento “Health at a Glance: Europe 2024 - State of Health in the EU Cycle”
Lo stato della salute nell’UE è un’iniziativa biennale realizzata dalla Commissione Europea, in collaborazione con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l'Osservatorio Europeo delle Politiche e dei Sistemi Sanitari, allo scopo di fornire all’insieme dei soggetti interessati alla definizione ed implementazione delle politiche sanitarie dati concreti e comparativi e informazioni sulla salute e i sistemi sanitari dei paesi dell’UE.
L’edizione corrente illustra lo stato dei sistemi sanitari in fase di ripresa dalla pandemia di COVID-19 e ne evidenzia le sfide e le opportunità derivanti dalla digitalizzazione, dal cambiamento climatico e dai cambiamenti demografici.
In particolare, nella prima parte della pubblicazione vengono trattati due temi cardine: la carenza di personale sanitario e la promozione di una longevità sana nella popolazione .
La seconda parte comprende sei capitoli nei quali viene fornita una panoramica comparativa dei dati più recenti sullo stato di salute, sui fattori di rischio e sulle prestazioni del sistema sanitario nei 27 Stati membri dell'UE, nei 9 paesi candidati all'adesione all'UE, nei 3 paesi dell'Associazione europea di libero scambio e nel Regno Unito.
I dati presentati in questa pubblicazione provengono principalmente da statistiche nazionali ufficiali e sono stati raccolti in molti casi attraverso la somministrazione di questionari congiunti da parte dell'OCSE e di Eurostat. I dati sono stati convalidati dalle due organizzazioni per garantire che soddisfino elevati standard di qualità e comparabilità dei dati.
Per maggior informazioni:
Health at a Glance: Europe 2024: State of Health in the EU Cycle
Fonte: https://www.oecd.org
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb