LEGGE DI BILANCIO 2025: le misure previste per la sanità
Approvata definitivamente la Legge di bilancio 2025 il 28 dicembre scorso. Il testo entra in vigore il 1 gennaio.
Di seguito la sintesi delle principali novità per la sanità.
La manovra stanzia ulteriori risorse per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale che si aggiungono a quelle già assegnate dalla legislazione vigente. Nel complesso, il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale passerà dai 136,5 miliardi del 2025 ai 141,3 miliardi del 2027.
Tra le misure di diretto interesse per la professione farmaceutica troviamo:
- Prolungamento della sperimentazione della farmacia dei servizi per il 2025: Comitato paritetico e Tavolo tecnico dovranno valutare entro il 30 settembre 2025 gli esiti della sperimentazione ai fini della rendicontazione delle spese e dell'eventuale stabilizzazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie.
- Obbligo di dematerializzare tutte le ricette mediche per la prescrizione di farmaci a carico SSN con l'obiettivo di potenziare il monitoraggio dell'appropriatezza prescrittiva e garantire l'aggiornamento completo del fascicolo sanitario elettronico.
- Borse di studio per i farmacisti specializzandi che, così come gli specializzandi in veterinaria, odontoriatria, biologia, chimica, fisica e psicologia, avranno diritto a partire dall'anno accademico 2024-2025 ad una borsa di studio annuale di importo pari a 4.773 euro lordi per tutta la durata legale del corso.
- Le quote di spettanza sul prezzo di vendita al pubblico di farmaci di classe A di aziende farmaceutiche e grossisti sono rideterminate, rispettivamente, nel 66 per cento e nel 3,65 per cento.
La maggiorazione dello 0,65 per cento spettante ai grossisti è da intendersi quale quota non contendibile e non cedibile a titolo di sconto ad alcun soggetto appartenente alla filiera del farmaco.
Per gli anni 2026 e 2027, è riconosciuta a favore delle aziende farmaceutiche una quota di 0,05 euro per ogni confezione di farmaco di classe A con prezzo al pubblico fino a 10 euro e distribuito dalle farmacie territoriali nel limite di 50 milioni di euro per ciascun anno (le modalità di attuazione saranno definite da un decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze).
Per maggiori informazioni:
Legge 30 dicembre 2024 , n. 207
Fonte: www.salute.gov.it
Redazione Sifoweb