CdA AIFA 29 gennaio: approvata rimborsabilità di 13 farmaci
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, nella seduta del 29 gennaio, ha approvato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale di 13 farmaci, tra medicinali orfani per malattie rare, nuovi medicinali di origine chimica, farmaci generici, estensioni delle indicazioni terapeutiche e biosimilari.
Sono state inoltre approvate 16 rinegoziazioni di prezzo, che nella maggioranza dei casi hanno riguardato la loro riduzione mentre piccoli incrementi sono stati decisi per i medicinali a rischio carenza.
Fra le nuove terapie che saranno rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, figurano:
- PLUVICTO (Lutezio (177lu) Vipivotide Tetraxetan): un radiofarmaco indicato per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione, che si somministra per via endovenosa in ospedale.
- ELADYNOS (abaloparatide): un nuovo farmaco in soluzione iniettabile per uso sottocutaneo indicato per l’osteoporosi nelle donne in post-menopausa ad aumentato rischio di frattura.
- MOUNJARO (tirzepatide): indicato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e AWIQLI (insulina icodec), un analogo dell'insulina umana a somministrazione settimanale.
Le estensioni terapeutiche di medicinali già rimborsati dal SSN ricadono principalmente nell’area delle malattie oncologiche e riguardano i farmaci JEMPERLI (ostarlimab), KEYTRUDA (pembrolizumab), OPDIVO (nivolumab), TRODELVY (sacituzumab govitecan) e XALKORI (crizotinib).
Tra i generici, sono stati ammessi alla rimborsabilità un anticoagulante e un antipsicotico indicato per il trattamento della schizofrenia. Ammesso alla rimborsabilità anche un biosimilare indicato per la psoriasi a placche e la malattia di Crohn.
Il CdA ha inoltre riammesso alla rimborsabilità, in tutte le Regioni, il farmaco BAQSIMI (glucagone spray nasale), trattamento per l’ipoglicemia severa nei pazienti adulti e pediatrici con diabete mellito.
Per maggiori informazioni:
Tabella di sintesi nuovi farmaci ed estensione delle indicazioni - CdA 29 gennaio 2025
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb