AIFA: Registro semplificato per sofosbuvir/velpatasvir
L'attuale registro di monitoraggio per l'uso del medicinale a base di sofosbuvir/velpatasvir per il trattamento dell'infezione da HCV cronica in pazienti di eta' pari o superiore a tre anni, è aggiornato e convertito in registro semplificato web-based.
Si informano gli utenti dei Registri dei Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 35 del 12/02/2025, a partire dal 13/02/2025 è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale EPCLUSA per la seguente indicazione rimborsata:
- trattamento dell'infezione da virus dell'epatite C cronica (hepatitis C virus,HCV) in pazienti di età pari o superiore a tre anni.
Si fa presente che tutti i trattamenti avviati prima di tale data proseguiranno nel Registro “EPCLUSA” già attivo con le precedenti modalità, fino alla chiusura del trattamento.
A partire dal 13/02/2025, il registro semplificato in oggetto è disponibile sulla piattaforma web; pertanto Aifa invita i referenti regionali a procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati, accedendo al sistema.
Determina AIFA 189/2025 - Epclusa
Fonte: www.aifa.gov.it
Redazione SIFOweb