Commissione Europea: pubblicata la versione open source della “HealthData@EU Central Platform”
La Commissione Europea (CE) ha pubblicato la versione open source della “HealthData-EU Central Platform”.
Si tratta di un hub online centrale che riunisce set di dati sanitari provenienti da tutta Europa, rendendo più facile per i ricercatori, i responsabili politici e le autorità sanitarie pubbliche trovare e accedere ai dati sanitari in modo sicuro, etico e armonizzato.
Costituisce un importante passo avanti nella costruzione dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari (EHDS) e consente l'uso secondario dei dati sanitari per la ricerca, l'innovazione, l'elaborazione delle politiche e la salute pubblica.
La HealthData@EU Central Platform è multilingue e user-friendly, progettata per gli utenti in tutti gli Stati membri dell'UE.
É interoperabile e sicura e supporta la condivisione transfrontaliera dei dati sulla salute utilizzando strumenti digitali sicuri come eDelivery.
Consente agli utenti di cercare e filtrare i set di dati utilizzando una vasta gamma di criteri.
È costruita utilizzando lo standard di metadati HealthDCAT-AP, garantendo chiarezza e riutilizzabilità dei dati.
Riutilizza i componenti open-source esistenti come Piveau-Hub per massimizzare l'efficienza e l'affidabilità.
È facilmente collegabile in quanto funziona perfettamente con i cataloghi e le infrastrutture nazionali dei dati.
Svariate categorie di utenti potranno trarre beneficio di tale sistema: i ricercatori avranno un accesso più facile a dati sanitari di alta qualità per far progredire la scienza e l'innovazione.
I policymakers potranno operare approfondimenti basati sui dati per la progettazione di migliori politiche sanitarie.
Gli analisti sanitari e le autorità di sanità pubblica avranno maggiore visibilità delle tendenze sanitarie in tutta Europa.
Il grande pubblico potrà beneficiare di maggiore trasparenza e accesso ai dati sanitari non sensibili.
Gli operatori di sistema avranno strumenti migliori per la gestione e la manutenzione dei sistemi di condivisione dei dati.
Ai partner internazionali verrà garantita la possibilità di collaborazione al di fuori dell'UE, secondo regole e garanzie chiare.
Il codice sorgente e la documentazione tecnica sono ora disponibili al pubblico per la consultazione, l'adattamento e il riutilizzo da parte di tutte le parti interessate.
Per maggiori informazioni:
Codice sorgente
Documentazione tecnica
Fonte: https://ec.europa.eu
Ugo Caroselli
farmacista, redazione SifoWeb