Sezione in aggiornamento, ci scusiamo per il disagio
Iter procedurale per accreditare un evento con SIFO Provider
Prima cosa da fare → il responsabile scientifico dell'evento avvisa la segreteria SIFO che intende organizzare un corso inviando il modulo SIFO MD 006.
Per la compilazione dell'MD 006 è necessario avere presente:
- Obiettivi formativi
- Modalità di sponsorizzazione
- Alcuni aspetti 'pratici'
Nello specifico:
- Obiettivi formativi
Dopo aver delineato gli obiettivi formativi dell'evento, passare alla composizione dell'abstract/razionale e al programma scientifico.
- Modalità di sponsorizzazione
A) Se vi è la possibilità di avere una o piu' sponsorizzazioni di azienda commerciale (farmaci/DM) occorre che il responsabile evento fornisca i/il contatti/o alla Tesoreria la quale provvederà a recepire le informazioni circa:
- Budget disponibile
- Stipula del contratto
- Presenza dell'azienda in pratica ECM
Sì, l'azienda vuole comparire nella pratica.
È possibile inserire il logo aziendale con la dicitura "Si ringrazia" e l'azienda deve inoltrare la pratica di sponsorizzazione all'AIFA (60gg prima della data dell'evento).
- SIFO emette regolare fattura all'azienda per l'importo concordato (sulla base del budget preventivo);
- L'azienda emette liberalità a SIFO (chiedere iter aziendale) finalizzata all'organizzazione dell'evento;
- tramite una Segreteria Organizzativa.
NO, l'azienda non vuole comparire in alcun modo.
È possibile finanziare l'evento esclusivamente tramite liberalità/donazione a SIFO (senza alcun riferimento all'evento quindi NON FINALIZZATA).
B) Se non vi è la possibilità di una sponsorizzazione, l'evento potrà essere svolto in autofinanziamento.
Eventi regionali e interregionali autofinanziati
Il Responsabile dell'evento potrà utilizzare i fondi regionali disponibili derivanti dall'avanzo corsi anni precedenti e dal 30% delle quote incassate relative alle iscrizioni anni precedenti (vedi regolamento fondi per attività formativa regionali – paragrafo 5.3).
Eventi nazionali autofinanziati
Il Responsabile dell'evento dovrà inviare al Consiglio Direttivo programma dell'evento e richiederne autorizzazione all'autofinanziamento.
- Alcuni aspetti pratici
A) E' stata incaricata una Segreteria Organizzativa (S.O.)?
È fondamentale sapere che il rapporto economico avviene esclusivamente tra sponsor e SIFO / Fondazione SIFO e che quest'ultima provvede ai vari fornitori coinvolti per la realizzazione dell'evento.
La Tesoreria contatta la S.O. e richiede un preventivo di spesa.
Una volta ricevuto il preventivo, Tesoreria completa il budget inserendo le voci a favore di SIFO e lo manda in approvazione allo sponsor unitamente alla bozza di contratto da stipulare per l'evento.
B) Quote di iscrizione:
A carico dei partecipanti → inserire nel budget, nelle entrate, il totale delle quote (al netto di IVA).
A carico dell'azienda → inserire nel budget, nelle spese coperte dalla sponsorizzazione, il totale delle quote di iscrizione (al netto di IVA)
N.B. Gli importi stabiliti da SIFO sono riportati nel regolamento contabile dei corsi.
SIFO gestirà le iscrizioni fornendo al Responsabile dell'evento e alla S.O. incaricata l'elenco definitivo dei partecipanti qualche giorno prima dell'evento.
Dopodiché, la Segreteria ECM SIFO si attiverà per la pratica di accreditamento tramite Ministero Salute attraverso il sito Agenas una volta ricevuta la seguente documentazione:
- Programma scientifico definitivo dell'evento completo di abstract
- Scheda dettaglio ecm (SIFO MD007)
- CV europeo del responsabile evento (aggiornato e corredato di data e firma elettronica) e CV aggiornati + autocertificazioni assenza conflitto interesse relatori/ moderatori (SIFO MD029)
- Strumento di apprendimento. Se test esso deve essere composto da n. 4 quiz opzione quadrupla con la previsione di una sola risposta esatta per ciascuna ora di docenza.
La pratica Ecm deve essere conclusa entro 30gg dall'inizio della data di svolgimento dell'evento.