logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Sifo banner MOD

Spazio di incontro con il cittadino

Introduzione

Vai ai documenti disponibili
1- Documento sui Pronto Soccorso
2- Documento Informativo sui Farmaci Equivalenti

Questo spazio è dedicato al cittadino e nasce con l'intento di essere un luogo d'incontro e di dialogo tra il cittadino e la SIFO. Contiene dei documenti d'informazione predisposti dai farmacisti SIFO per i cittadini, realizzati con la collaborazione di Cittadinanzattiva.

Cosa è la SIFO?

La SIFO è la principale associazione culturale e scientifica dei farmacisti del Sistema Sanitario Nazionale, ossia dei farmacisti che lavorano in ospedale o nei servizi farmaceutici territoriali delle aziende sanitarie locali; sono i professionisti che, disponendo di una specifica preparazione scientifica, possono fornire informazioni qualificate sul corretto uso dei farmaci e dei dispositivi medici, sui corretti stili di vita e sulla corretta alimentazione, sulle modalità di accesso alla assistenza sanitaria farmaceutica pubblica. Per approfondire link alla sezione "Chi Siamo" del sito SIFO.

Perché uno spazio aperto al cittadino?

Per il cittadino un elemento di primaria importanza è la conoscenza di cosa sta succedendo quando non si gode di buona salute o si ha bisogno di assistenza sanitaria e come muoversi in queste situazioni. Il bisogno di comprendere è prioritario e il cittadino sempre più spesso ricorre, oltre che ai mass media, a Internet che sta avendo una crescita notevolissima in termini di peso e di diffusione sia a livello settoriale sia più generale.

E' un diritto del cittadino poter accedere a informazioni corrette e di "qualità" (diritto all'informazione) che gli consentano di comprendere la sua situazione di salute, di scegliere consapevolmente (diritto alla scelta) tra le possibili soluzioni, e di curarsi più responsabilmente (empowerment del paziente).

Perché scegliere la SIFO?

Perché i farmacisti della SIFO sono da sempre vicini al cittadino e ancora di più intendono mettere a disposizione di chi ne ha bisogno le loro conoscenze e la loro esperienza. Il cittadino ha bisogno di un esperto, di un riferimento qualificato, per far il miglior uso delle terapie e, allo stesso tempo, il farmacista ha bisogno dell'esperienza di chi in prima persona utilizza i farmaci; entrambi, cittadini e farmacisti attraverso questo dialogo possono contribuire a migliorare la gestione (l'utilizzo e l'accesso) del "bene-farmaco" e l'assistenza farmaceutica.

Documenti dalla SIFO per il Cittadino

Nel documento (preparato in collaborazione con Cittadinanzattiva):

citt attiva

    • Come nasce un farmaco?
    • Cosa è un farmaco?
    • Che cosa è un farmaco equivalente?
    • In che cosa è uguale e in cosa differisce dal farmaco di marca?
    • Come viene messo in commercio un farmaco equivalente?
    • Che cosa è la biodisponibilità?
    • Che cosa è uno studio di bioequivalenza?
    • Perchè gli equivalenti costano di meno?
    • La prescrizione
    • E' bene ricordare che....

Aiutaci a migliorare il servizio rispondendo a 5 semplici domande

toprintCome stampare? Se vuoi stampare gli opuscoli occorre selezionare le modalità [opuscolo/libretto] e [fronte/retro] della stampante!

 

ultimo aggiornamento 27 aprile 2021

La Sezione Valutazione Dispositivi Medici (SVDM) persegue i seguenti obiettivi:

  • rappresentare la SIFO nel campo nella gestione e nella valutazione clinica ed economica dei DM, a livello delle istituzioni pubbliche e private, rapportandosi e concordando con il CD,
  • promuovere e coordinare l'elaborazione di procedure e/o linee guida e position paper, condividendole con la Direzione Scientifica SIFO,
  • promuovere e coordinare attività di informazione, formazione e di ricerca sui DM finalizzata a Creare nel farmacista delle Aziende Sanitarie una cultura comune e a standardizzare la gestione dei DM a livello nazionale e a promuovere l'uso sicuro e appropriato dei DM.

Attività 2008-2012 del Laboratorio Dispositivi Medici

Responsabile: Dr.ssa Maria Barbato
Gruppo di lavoro in sede: Dott.ssa Filomena Vecchione, dott.ssa Giuliana Bassi

Obiettivi

Generali

Il Documento programmatico SIFO 2004 – 2008 ha definito gli obiettivi della SIFO nell'ambito dei Dispositivi Medici:

Il Documento riporta che la progettualità della SIFO nel settore dei dispositivi medici sarà principalmente focalizzata:

  • alla formazione sulle indicazioni, modalità e precauzioni di utilizzo dei dispositivi medici;
  • al monitoraggio dei consumi negli ospedali e nelle ASL;
  • al technology assessment e alle valutazioni farmacoeconomiche dei dispositivi medici ad elevata tecnologia;
  • allo studio degli indicatori di qualità e prestazione dei dispositivi medici.

Specifici

  • Aggiornamento sui DM;
  • raccolta, valutazione, stesura dei capitolati;
  • osservatorio sui consumi e prezzi per classi;
  • repertorio DM;
  • rischi connessi all'utilizzo dei DM;
  • monitoraggio degli incidenti dei DM appartenenti alle classi più a rischio.

Progetti

Progetto Classificazione CND: progetto di stesura di un repertorio nazionale secondo la classificazione CND al fine di creare un repertorio completo che i colleghi possano utilizzare come base per formulare il proprio e da poter integrare con le esperienze locali.

Raccolta, valutazione e stesura di capitolati: a 50 Aziende ospedaliere è stato richiesto di fornire i capitolati relativi a dispositivi facente parte delle classi F - H - J CND. Comparando così le varie realtà ed esigenze nazionali, si arriverà alla formulazione di capitolati di acquisto da proporre a livello nazionale in modo da ottenere una uniformità negli acquisti e nell'efficacia.

Osservatorio consumi e prezzi DM: l'obiettivo del progetto è di arrivare ad ottenere dati sui consumi dei DM appartenenti a 4 categorie della CND (F – dispositivi per dialisi, emodialisi, emodiafiltrazione; H – DM da sutura; J – dispositivi impiantabili attivi, P – DM protesici e prodotti per osteosintesi).
Sono stati coinvolti vari ospedali presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di avere la dimensione reale dei consumi e quindi della spesa sanitaria, almeno per le classi di dispositivi medici scelte.

Progetto rischio clinico: organizzazione di un progetto di rischio clinico associato ai DM più critici, in collaborazione con l'Area di rischio clinico SIFO.

Progetto vigilanza sui DM: 0rganizzazione di un progetto relativo ad una rilevazione nazionale delle segnalazioni effettuate al Ministero della Salute negli ultimi tre anni per monitorare le classi di DM più a rischio e che hanno causato più problemi e perché.

La Sezione Valutazione Farmaci (SVF) si pone i seguenti obiettivi:

  • rappresentare la SIFO nel campo della valutazione clinica ed economica dei farmaci di utilizzo comune e dei farmaci innovativi, a livello delle istituzioni pubbliche e private, rapportandosi e concordando con il CD;
  • sviluppare indicatori economici per le valutazioni farmacoeconomiche;
  • promuovere e coordinare progetti di Horizon Scanning;
  • promuovere e coordinare l'elaborazione di procedure e/o linee guida e position paper, condividendole con la Direzione Scientifica SIFO;
  • promuovere e coordinare attività di informazione, formazione e di ricerca in farmacoeconomia e nella valutazione dei prodotti innovativi attraverso le seguenti principali attività.

Attività 2008-2012 del Laboratorio di Farmacoeconomia

Progetto PROBERA

Studio osservazionale, multicentrico che ha come obiettivo il confronto di due strategie terapeutiche (ranibizumab vs bevacizumab) impiegate nel trattamento della degenerazione maculare correlata all'età. Il progetto nasce dalla collaborazione di due aree SIFO – il Laboratorio di Farmacoeconomia e l'Area Galenica.

Responsabile: Silvano Giorgi, AOU Senese
Steering committee: Alessandro d'Arpino, Valeria Fadda, Fabrizio Giansanti, Andrea Messori, Claudio Traversi

È uno studio osservazionale, nazionale, multicentrico che ha come obiettivo il confronto di due strategie terapeutiche (ranibizumab vs bevacizumab) impiegate nel trattamento della degenerazione maculare correlata all'età. Coinvolge numerosi Farmacisti Ospedalieri ed altrettanti Oculisti nell'intero territorio nazionale.

Il progetto nasce dalla collaborazione di due aree SIFO – il Laboratorio di Farmacoeconomia e l'Area Galenica - tramite la proposta di uno studio clinico osservazionale. L'Area Galenica funge da fonte di dati relativi all'allestimento delle terapie oggetto dello studio e il Laboratorio di Farmacoeconomia offre la collaborazione per l'analisi statistica.

Protocollo dello studio (PDF: 141 Kb)
Appendice 1: Lista dei centri partecipanti (PDF: 65 Kb)
Appendice 2: Formalizzazione della collaborazione (PDF: 80 Kb)
Stato dell'attuazione, 7 luglio 2010 (PDF: 76 Kb)

Osservatorio SIFO Innovazione

Iniziativa indipendente del Laboratorio di Farmacoeconomia per la valutazione clinica ed economica dei prodotti innovativi, sia farmaci sia dispositivi medici.
Per ciascun prodotto esaminato viene messa a disposizione una scheda di valutazione che riporta una sintesi delle evidenze raccolte in letteratura e un'analisi economica che si basa sulla valutazione economica semplificata (VES). Stimando il prezzo massimo riconoscibile al prodotto secondo il criterio costo/efficacia, la VES si propone come uno strumento utile per le commissioni di valutazione terapeutica.

www.osservatorioinnovazione.org

Incontri svolti

mandato 2020-2024

  1. AC 09.09.2021
  2. AC 07.10.2021
  3. Roma, 16.10.2021
  4. AC 04.11.2021
  5. AC 21.12.2021
  6. AC 13.01.2022
  7. AC 08.02.2022
  8. AC 21.02.2022
  9. AC 14.03.2022
  10. Bologna, 28.10.2022
  11. AC 30.01.2023
  12. AC 16.02.2023
  13. CURF + ASC AC 17.07.2023
  14. CURF + ASC + SR AC 07.09.023
  15. AC 16.10.2023

 

I verbali relativi a ciascun incontro sono disponibili nella sezione Area Soci/Documenti/Verbali Comitato Scientifico

 

 I moduli e i documenti di riferimento per l'attività scientifica nonchè utili alla presentazione di proposte formative e/o di ricerca sono disponibili alla sezione Chi Siamo/Certificazione (area riservata), con specifico riferimento ai menù:

  • Documenti di riferimento
  • Procedure
  • Moduli

Al fine di agevolare la presentazione di proposte di progetti di ricerca e formazione da parte dei soci, è in fase di completamento un software gestionale ad hoc.

incostruzione2

A breve disponibile.

La SIFO già nel suo Statuto riporta all'Art. 2 che la Società si propone di "promuovere e coordinare l'attività scientifica ... finalizzata all'appropriato uso del farmaco, del dispositivo medico e di quant'altro utilizzato per la prevenzione, la cura e la riabilitazione"; all'art. 3, che persegue i seguenti fini "promuovendo lo sviluppo ed il coordinamento di attività e di progetti di formazione e di ricerca ... anche attraverso la costituzione di strutture specifiche".

All'interno della Società sono operative tre strutture che si occupano di ricerca:

  • Centro Studi
  • Laboratorio HTA

A queste si aggiungono le Aree scientifico-culturali istituite per promuovere la formazione e la ricerca negli specifici settori di competenza, attraverso il collegamento con le analoghe iniziative regionali, nel rispetto del Documento Programmatico 2008-2012.

La Società, inoltre, si è dotata di un Comitato Scientifico che ha il compito di coordinare le attività di ricerca e formazione e i progetti di studio condotti dalla Società con la collaborazione di enti e istituzioni.

2013

Sinossi dei progetti di formazione e ricerca per il 2013 (PDF: 100 Kb)

2008 - 2012

Sinossi dei progetti di formazione e ricerca per il 2008 - 2012 (PDF: 35 Kb)

 Il CSR ha compiti di coordinamento delle attività di ricerca ed editoria della Società. Tale coordinamento si esplica principalmente nella definizione di una strategia di ricerca della Società in linea con il DP e con le evoluzioni dello scenario sanitario.

I compiti specifici del CSR sono:

  • proposizione di attività di ricerca;
  • valutazione delle nuove proposte di progetti di ricerca provenienti dal CenS, dai laboratori SIFO, dalle aree culturali, dalle sezioni regionali, dai Soci SIFO, etc;
  • monitoraggio dei progetti approvati.

Responsabile Scientifico

Emanuela Omodeo Salè
Responsabile scientifico
IEO
Milano - MI

Ricerca

Luciana Pazzagli
Socio componente
Iellizza Desideri
Socio componente
AO Pisana, Ospedale S. Chiara
Pisa - PI
Maria Barbato
Socio componente
AORN A. Cardarelli
Napoli - NA
Socio componente
AIFA
Roma - RM
Silvia Adami
Socio componente
Regione Veneto
Venezia - VE
Socio componente
A.O. S. Filippo Neri
Roma - RM

Il CSF ha compiti di coordinamento delle attività di formazione della Società. Tale coordinamento si esplica principalmente nella definizione di una strategia di formazione dei Soci in linea con il DP e con le evoluzioni dello scenario sanitario, in linea con quanto previsto dalla normativa ECM.

I compiti specifici del CSF sono:

  • proposizione di attività di formazione residenziale, sul campo o FAD;
  • valutazione delle nuove proposte di progetti di formazione provenienti dal CenS, dai Laboratori SIFO, dalle aree culturali, dalle sezioni regionali, dall'ON, dai Soci SIFO, etc;
  • monitoraggio dei corsi approvati;
  • valutazioni in merito alle richieste di Patrocinio di eventi formativi.

Responsabile Scientifico

Emanuela Omodeo Salè
Responsabile scientifico
IEO
Milano - MI

Comitato Unico Ricerca e Formazione

Chiara Alberti
Socio componente
Silvia M. A. Cammarata
Socio componente
Alberto Costantini
Socio componente
Mariarosanna De Fina
Socio componente
Donati Caterina
Socio componente
Jemos Costantino
Socio componente
Lasala Ruggero
Socio componente
Gaetana Muserra
Socio componente
Peverini Manola
Socio componente
Polichetti Giuliano
Socio componente
Polidori Carlo
Socio componente
Elisa Sciorsci
Socio componente
Vergati Alberto
Socio componente
Leogrande Lorenzo
Socio componente esterno - (Ingegneri Clinici)
Palmieri Alfredo
Socio componente esterno - (Tecnici Sanitario di Radiologia Medica)
Silenzi Andrea
Socio componente esterno - (Medici Igiene e Medicina Preventiva)
Giraldo Elisa
Socio componente esterno - (Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico)
Nervuti Giuliana
Socio componente esterno - (Infermieri)
Papa Stefania
Socio componente esterno - (Biologi)

Il CURF ha compiti di coordinamento delle attività di ricerca e formazione della Società. Tale coordinamento si esplica principalmente nella definizione di una strategia di ricerca e formazione dei Soci in linea con il DP e con le evoluzioni dello scenario sanitario, ed in linea con quanto previsto dalla normativa ECM.

I compiti specifici del CURF sono:

  • proposizione di attività di formazione residenziale, sul campo o FAD;
  • proposizioe di attività di ricerca;
  • valutazione delle nuove proposte di progetti di formazione e di ricerca provenienti dal CenS, dai Laboratori SIFO, dalle aree culturali, dalle sezioni regionali, dall'ON, dai Soci SIFO, etc;
  • monitoraggio dei corsi approvati e dei progetti approvati;
  • valutazioni in merito alle richieste di Patrocinio di eventi formativi.

Responsabile Scientifico

Emanuela Omodeo Salè
Responsabile scientifico
IEO
Milano - MI

Comitato Unico Ricerca e Formazione

Chiara Alberti
Socio componente
Silvia M. A. Cammarata
Socio componente
Alberto Costantini
Socio componente
Mariarosanna De Fina
Socio componente
Donati Caterina
Socio componente
Jemos Costantino
Socio componente
Lasala Ruggero
Socio componente
Gaetana Muserra
Socio componente
Peverini Manola
Socio componente
Polichetti Giuliano
Socio componente
Polidori Carlo
Socio componente
Elisa Sciorsci
Socio componente
Vergati Alberto
Socio componente
Leogrande Lorenzo
Socio componente esterno - (Ingegneri Clinici)
Palmieri Alfredo
Socio componente esterno - (Tecnici Sanitario di Radiologia Medica)
Silenzi Andrea
Socio componente esterno - (Medici Igiene e Medicina Preventiva)
Giraldo Elisa
Socio componente esterno - (Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico)
Nervuti Giuliana
Socio componente esterno - (Infermieri)
Papa Stefania
Socio componente esterno - (Biologi)

 

SERVIZIO DI STATISTICA, METODOLOGIA DI RICERCA E REVISIONE

Laboratorio metodologia e statistica

MEMBRI

  • Confalonieri Corrado – Componente Curf
  • Polichetti Giuliano – Componente Curf
  • Jemos Costantino – Componente Curf
  • Lasala Ruggero – Componente Curf con competenze statistiche
  • Polidori Carlo – Componente Curf con competenze statistiche
  • Peverini Manola – Componente Curf con competenze statistiche
  • Petraglia Francesco Maria – Contrattista CURF
  • Maisonneuve Patrick - Direttore dell'Unità di Epidemiologia clinica, Istituto Europeo di Oncologia di Milano (membro con competenze statistiche)
  • Russel Edu Samuel William Componente esterno - Componente esterno -Istituto Europeo di Oncologia di Milano (membro con competenze scientifico-linguistiche)

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies