Dalle banche dati all'informazione scientifica: gli strumenti di documentazione e di divulgazione. Focus su PubMed
Firenze, 1 marzo 2012
La strategia per l'aggiornamento del professionista in campo medico-sanitario secondo i principi dell'Evidence Based Medicine (EBM) prevede, fra gli strumenti fondamentali, di utilizzare la ricerca bibliografica come mezzo per recuperare informazioni e materiale scientifico dalle principali banche dati biomediche. Tra le banche dati bibliografiche Medline-PubMed è la più conosciuta e, per semplicità di accesso, la più utilizzata dal settore medico-scientifico. Non sempre però i risultati ottenuti sono di soddisfazione e in alcuni casi si ha a che fare con risultati di ricerca molto ampi e non sempre puntuali.
Questo è l'esito di un utilizzo non adeguato della banca dati, conseguente a una scarsa conoscenza delle sue potenzialità. L'obiettivo di questo corso è offrire ai partecipanti gli strumenti per un utilizzo più utile ed efficace di Medline-PubMed. Il percorso, che si articola in lezioni teoriche e in esercitazioni pratiche, è finalizzato al raggiungimento di una competenza adeguata all'utilizzo autonomo della banca dati.
Programma
- Il percorso SIFO e gli standard tecnici (Luciana Pazzagli)
- L'utilità dei data base amministrativi (Marilena Romero)
- PubMed: caratteristiche e confronto con le altre banche dati biomediche; Struttura, thesauri e strategia: gli ultimi aggiornamenti di PubMed. Utilizzo del nuovo MyNCBI, Impostare gli alerting personalizzati, PubMed 2.0: gli RSS di PubMed. (Maria Albano)
- Esercitazioni pratiche.