logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Farmaci biotecnologici nel trattamento delle patologie autoimmuni

Il .

Genova, 16 e 17 maggio 2014

Negli ultimi anni, in ambito reumatologico, gastroenterologico e dermatologico è aumentato il numero di molecole biotecnologiche utilizzate, si stanno consolidando le conoscenze sul loro profilo di efficacia e sicurezza, si sono conseguentemente sviluppate raccomandazioni e LG e, a fronte di interessanti risultati clinici, la quantità di risorse assorbite e il conseguente impatto economico è sempre più consistente. In questo scenario, già particolarmente complesso, si stanno affacciando i nuovi farmaci biosimilari che rappresentano una preziosa opportunità ma che richiedono una conoscenza specifica.

Programma

Radiofarmacista e Medico Nucleare:un esempio di sinergismo in Sanità

Il .

Genova, 14 giugno 2013

Il corso è stato sviluppato in collaborazione con l'Area Radiofarmacia della SIFO e con la sezione regionale SIFO Liguria; l'evento formativo si è posto l'obiettivo di identificare le competenze del Farmacista Ospedaliero come Radiofarmacista nelle U.O.C. di Medicina Nucleare con particolare riferimento alla collaborazione con il Medico Nucleare.

Nuove professionalità per il farmacista nell'area clinica

Il .

Ferrara, 24-25 maggio 2012

L'evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale e delle tecnologie sanitarie sta contribuendo a modificare il ruolo del farmacista ospedaliero e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie italiane. 

L'evoluzione della professione è vissuta dalla categoria con molto entusiasmo e volontà di acquisire nuove competenze. In particolare, si stanno affermando nuove figure quale quella del farmacista di reparto, il cui ruolo spazia dalla scelta delle terapie alla riduzione del rischio clinico fino all'informazione al paziente, e del radio farmacista, il cui campo è ambito anche da altre categorie professionali.

Dalle banche dati all'informazione scientifica: gli strumenti di documentazione e di divulgazione. Focus su PubMed

Il .

Firenze, 1 marzo 2012

La strategia per l'aggiornamento del professionista in campo medico-sanitario secondo i principi dell'Evidence Based Medicine (EBM) prevede, fra gli strumenti fondamentali, di utilizzare la ricerca bibliografica come mezzo per recuperare informazioni e materiale scientifico dalle principali banche dati biomediche. Tra le banche dati bibliografiche Medline-PubMed è la più conosciuta e, per semplicità di accesso, la più utilizzata dal settore medico-scientifico. Non sempre però i risultati ottenuti sono di soddisfazione e in alcuni casi si ha a che fare con risultati di ricerca molto ampi e non sempre puntuali.

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies