Vademecum per lo specializzando in Farmacia ospedaliera e territoriale
Progetto di ricerca SIFO: Area Giovani
Referenti del progetto: Di Giorgio Concetta
Gruppo di lavoro: Adami Silvia, Andrea Caprodossi, Bagnasco Lucia, Barbara Andria, Brega Alessandro, Francavilla Francesca, Mazzer Marta, Rossi Francesca, Saullo Francesca, Tarantino Domenico
Durata del progetto: 1 anno
La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e Territoriale ha il compito di formare specialisti con competenze organizzative, gestionali, relazionali e tecniche, in grado di soddisfare i bisogni di assistenza farmaceutica della popolazione.
La competenza, quindi, intesa come conoscenza e abilità/capacità nel mettere in atto i principi che appartengono al sapere e al saper agire costituisce il valore aggiunto del professionista sanitario. Lo specializzando in Farmacia Ospedaliera e Territoriale, al termine dei quattro anni di formazione, deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della farmacia clinica, della farmacoterapia e dell'utilizzo delle tecnologie sanitarie, della farmacoeconomia nonché della legislazione sanitaria, con particolare riferimento al settore farmaceutico, utili all'espletamento della professione nell'ambito delle strutture farmaceutiche ospedaliere e territoriali del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono specifici ambiti di competenza la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici, la produzione di farmaci anche a carattere sperimentale, l'informazione e documentazione sul farmaco, la vigilanza sui prodotti sanitari, la vigilanza sull'esercizio farmaceutico.
Obiettivi:
Lo scopo di questo lavoro è realizzare un Vademecum per lo Specializzando in Farmacia Ospedaliera, attraverso il quale possa essere facile e immediata la ricerca di tutte le informazioni utili a supportare il percorso formativo e le attività svolte durante il tirocinio nelle strutture ospedaliere/territoriali di accoglienza. Esso vuole avere un carattere pratico con l'intenzione di orientare gli specializzandi ad affrontare le esigenze e le criticità della professione del farmacista ospedaliero e territoriale.