21. ASC Informazione Scientifica, Counseling e Farmacia narrativa
- Composizione
- Programma
- Progetti in corso
- Comunicazioni e documenti
- Indice delle pubblicazioni
- Archivio
Composizione
Sezione in aggiornamento
Coordinatore:
Daniela Scala
Medicina Nucleare
AORN “A. Cardarelli” Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Componenti
Viviana Bruno
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Specializzanda in Farmacia Ospedaliera
Susanna Camilletti
Rossella Centola
Farmacia Ospedaliera
AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”-Salerno
Antonio Consiglio
ASL BT (Barletta-Andria-Trani)
Dipartimento Farmaceutico
U.O.C. Farmaceutica Territoriale
Anna Sara Covertino
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Specializzanda in Farmacia Ospedaliera
Mariarosanna De Fina
Farmacia Ospedaliera
AOU R. Dulbecco Catanzaro
Martina Di Mauro
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
Maria Vittoria Lacaita
Farmacia Ospedaliera
P.O.C. “S.S. Annunziata” - ASL Taranto
Stefania Lopatriello
Mirna Magnani
Azienda USL di Bologna - Dipartimento Farmaceutico
Assistenza Farmaceutica Territoriale
Incarico annuale di collaborazione volontaria
Janette Monzillo
Laboratorio Galenico
PO Santa Maria Nuova, Firenze
Azienda USL Toscana Centro
Francesca Scicchitano
Farmacia Territoriale
DSS Lecce
Archivio
Chi siamo
Coordinatore:
Daniela Scala
Medicina Nucleare
AORN “A. Cardarelli” Napoli
Componenti:
Sabrina Amendolagine
Farmacista Ospedaliera - P.O. Monopoli, ASL Bari
Barbara Andria
Servizio farmaceutico territoriale U.O.
Farmacia DSB 32 ASL Napoli 1 centro
Francesca Angelini
Farmacista Ospedaliera - P.O. Putignano, ASL Bari
Pasquale Cananzi
Servizio 7 Farmaceutica
Centro Regionale di Farmacovigilanza Assessorato della Salute della Regione Sicilia - Palermo
Antonio Consiglio
Ospedale Policlinico IRCCS San Martino - Genova
U.O. Farmacia Ospedaliera
Mariarosanna De Fina
UOC Farmacia, AOU Mater Domini Catanzaro
Sara Fia
S.C.Farmacia Ospedaliera - ASL CN1
Presidio Ospedaliero di Ceva (CN)
Fabrizio Fiori
Farmacia SA.FI. Pharma sas - Oristano
Francesca Francavilla
ASL BT Farmacia Territoriale Barletta
Elisabetta Geninatti
ASL Città di Torino
Centro Regionale di Documentazione sul Farmaco e Farmacovigilanza c/o
SC Assistenza farmaceutica territoriale
Maria Vittoria Lacaita
Farmacista Ospedaliera - P.O. San Paolo, ASL Bari
Mirna Magnani
Dipartimento Sanità Pubblica - Progetto Suola AVIS Bologna
Sonia Parazza
AUSL Modena, Area Sud
Dipartimento Farmaceutico Interaziendale
Valeria Sgarbi
Azienda USL di Modena, Modena
Angela D'Avino
AORN– Ospedali dei Colli, Via Leonardo Bianchi, Napoli
Rossella Centola
Janette Monzillo
Specializzanda - SSFO Università degli Studi di Siena
Attivita'
In continuità con l’attività dell’Area nel precedente mandato e in accordo alla mission di SIFO, di seguito la proposta di programma 2016-2020 per l’Area informazione scientifica, educazione ed informazione sanitaria
Consuntivo attività 2018
Consuntivo attività svolta dall’Area nel quadriennio 2016 - 2020
“Farmacia d’iniziativa”
- Implementazione dello spazio web per il paziente (materiale informativo, news, richieste specifiche di informazione, survey online e customer satisfaction) e della pagina facebook dedicata allo spazio dedicato al cittadino con la possibilità di pubblicare “narrazioni” di cittadini e farmacisti.
- Educazione del "futuro" cittadino: a partire dalle scuole elementari (ultimo anno) in collaborazione con Facoltà di Farmacia e Ordine dei farmacisti
- materiale informativo su temi di attualità e interesse per l'attività del farmacista che necessitano di un approfondimento (disposizioni ministeriali, linee guide, protocolli, aggiornamenti dalla letteratura) con le altre Aree SIFO
Formazione
In continuità con quanto organizzato in passato dall’Area, organizzazione e realizzazione di corsi di aggiornamento (1-2 giorni con eventuale contemporaneo/successivo corso FAD):
- sull’utilizzo delle banche dati e degli strumenti a disposizione per il reperimento di un’informazione scientificamente corretta e sulla sua valutazione (in collaborazione con il CURE)
- su come comunicare i risultati di uno studio scientifico o di un progetto (abstract, articolo scientifico, presentazione ppt) (in collaborazione con il CURE)
- sulle nozioni basilari necessarie per impostare correttamente uno studio scientifico, in particolare sugli aspetti statistici e di campionamento (in collaborazione con il CURE)
- sulle abilità comunicative/relazionali (counselling), in accordo con quanto previsto dal DM n° 68 del 4 febbraio 2015 relativo al Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria, corso base e avanzato per le gli specializzandi in farmacia ospedaliera e farmacisti strutturati.
Ricerca
Medical Humanities e Medicina Narrativa. Indagine tra i farmacisti (SIFO) del Servizio Sanitario Italiano (SSN) e tra gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera
In collaborazione con i Referenti per le SSFO
Per rispondere adeguatamente e soddisfare sia le esigenze fisiche che emotive dei pazienti, è imperativo per i professionisti della salute, incluso il farmacista, sviluppare abilità umanistiche insieme a una solida formazione scientifica.
Le "Medical Humanities”" e la “Medicina Narrativa" sono state proposte come soluzioni a questa mancanza di umanità nella medicina moderna, per bilanciare la sua crescente attenzione per il riduzionismo scientifico e tecnico.
Obiettivi: Realizzare una fotografia della conoscenza che i farmacisti del SSN hanno delle Medical Humanities e della Medicina Narrativa, valutare il livello di interesse che suscitano nei farmacisti del SSN e negli specializzandi in relazione all’evoluzione del ruolo professionale del farmacista meno “chimico” più “clinico” direzione verso cui la nostra società scientifica, SIFO, al passo con L’Europa, sta decisamente muovendosi.
I risultati sono in corso di pubblicazione
Tutor, un professionista da riscoprire
In collaborazione con i Referenti per le SSFO e Area Giovani
Con lo scopo di offrire agli specializzandi un percorso formativo professionalizzante e aderente pienamente a quanto previsto dal DM 68/2015 i referenti SIFO per le SSFO hanno proposto il progetto di ricerca qualitativa, focalizzato sulla figura del tutor specifico, che ha come obiettivi primari i seguenti punti:
• raccolta delle esperienze degli specializzandi e dei colleghi entro i 35 anni di età nei confronti della figura del tutor (realizzare una fotografia del vissuto del neo-specializzato dopo 3 anni dal DM 68/2015);
• raccolta delle aspettative degli specializzandi nei confronti della figura del tutor;
• proporre una riflessione intorno alla figura del tutor, alle attività e alle funzioni che egli deve svolgere.
In base ai risultati dell’analisi dei dati qualitativi, se necessario, proporre conseguenti azioni di miglioramento della qualità del “tutoraggio”. Il progetto, inoltre, offre la possibilità di avere informazioni, raccolte dai giovani specializzati, anche sul percorso della SSFO e sul tirocinio pratico.
L’approccio proposto è quello della “narrazione” come strumento in grado di mettere a fuoco gli aspetti centrali dell’esperienza formativa, a partire dalle parole e dai vissuti dei partecipanti. Il progetto si pone come obiettivo secondario la valutazione dell’applicabilità al contesto formativo della Medicina Narrativa, una metodologia di ricerca qualitativa innovativa.
I risultati sono in corso di pubblicazione
Studio quali/quantitativo sul percepito dei pazienti sottoposti a imaging nucleare e terapia radiometabolica.
In collaborazione con Area Radiofarmacia e M.E. Faggiano e con il supporto della Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN)
Lo scopo di questo studio è quello di ottenere una fotografia del percepito del paziente medio italiano riguardo l’imaging nucleare e la terapia radiometabolica attraverso un approccio quali-quantitativo.
I risultati di questa indagine costituiranno la base per la realizzazione di materiale informativo ad hoc sui radiofarmaci e radiazioni e permetteranno l’ampliamento delle conoscenze sugli atteggiamenti/percezione dei pazienti sottoposti a queste procedure concorrendo a facilitare la comunicazione/relazione con essi. L’analisi dei dati quali-quantitativi, inoltre, potrebbe rivelare pattern comuni e generalizzabili e quindi consentire la stesura di una linea guida di “comportamento”, per medici nucleari e radiofarmacisti, che risulterebbe, come riportato in letteratura, più funzionale rispetto ai protocolli standardizzati.
“Sviluppo e validazione del questioniario “Communication Assessment Tool” per la professione del farmacista”.
Ad oggi, la maggior parte di tale tipologia di strumenti si è essenzialmente focalizzata sulle capacità relazionali del medico, non è presente, a livello di comunità scientifica internazionale, uno strumento disegnato e validato per valutare le abilità comunicativo-relazionali del farmacista. Pertanto, l’Area in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (CIRFF) del Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli, intende portare a termine lo studio (già partito) per lo sviluppo e la validazione di una versione del CAT adattato alla professione del farmacista sia esso ospedaliero e/o dei servizi farmaceutici territoriali, che del farmacista di comunità. Lo studio è condotto in parallelo con il Prof. Gregory Makoul e la collega Jamie L. McConaha, Assistant Professor of Pharmacy Practice alla Duquesne University, Pittsburgh. Al momento è stata realizzata una prima versione adattata in italiano; siamo in attesa della versione inglese per poi procedere a un test su un ristretto numero di pazienti.
“Farmacia Narrativa: la medicina narrativa applicata alla farmacia come strumento di riscoperta dell’identità professionale, di empowerment del paziente e di sostenibilità del servizio sanitario nazionale”.
Gli obiettivi del progetto, nato in collaborazione con il Policlinico di Bari (M.E. Faggiano), con Cittadinanzattiva, Fondazione ISTUD di Milano, sono :
- comprendere, attraverso le narrazioni dei pazienti, cosa significa vivere la malattia e il suo trattamento in un momento in cui il progresso e la ricerca hanno messo a disposizione trattamenti terapeutici impensabili fino a pochi anni, ma in cui è necessario rivalutare e riscoprire la relazione e la comunicazione tra paziente e farmacista.
- comprendere, attraverso le narrazioni dei professionisti (farmacisti specializzandi, il futuro della professione, e farmacisti strutturati, il presente che forma e indirizza il futuro) cosa significa essere farmacista oggi, il suo ruolo all’interno del sistema salute, con i pazienti e gli altri professionisti della salute.
- Al momento sono state raccolte parte delle narrazioni dei professionisti della salute e dei pazienti previste dal progetto.
Quadriennio 2012-2016
In continuità con l'attività dell'Area nei precedenti mandati e in accordo gli obiettivi generali individuati nel Documento Programmatico SIFO per il quadriennio 2012-2016, l'Area si propone di sviluppare le seguenti attività:
"Farmacia d'iniziativa"
- Spazio web per il paziente (materiale informativo, news, richieste specifiche di informazione, survey online e customer satisfaction)
- Educazione del futuro cittadino: a partire dalle scuole elementari (ultimo anno) con Facoltà di Farmacia e Ordine dei farmacisti
- materiale informativo su temi di attualità e interesse per l'attività del farmacista che necessitano di un approfondimento (disposizioni ministeriali, linee guide, protocolli, aggiornamenti dalla letteratura) con le altre Aree Sifo
Formazione
- organizzazione e realizzazione di corsi di aggiornamento:
-
- utilizzo delle banche dati e reperimento di un'informazione scientificamente corretta e sua valutazione
- come comunicare i risultati di uno studio scientifico o di un progetto (abstract, articolo scientifico, presentazione ppt)
- nozioni basilari necessarie per impostare correttamente uno studio scientifico, in particolare sugli aspetti statistici e di campionamento
- abilità comunicative/relazionali (counselling).
Ricerca
- In collaborazione con le aree SIFO orientate a patologie/popolazioni, con l'area Continuità Assistenziale, Gestione Rischio Clinico, Giovani proposta di due livelli di:
-
- intervento di informazione ed educazione sanitaria rivolta al paziente per i farmaci erogati direttamente dai Servizi farmaceutici Ospedalieri e Territoriali
- Servizio di consulenza sulla terapia al momento della consegna del farmaco e monitoraggio aderenza al paziente in dimissione
- censimento dei centri di informazione e delle loro attività e customer satisfaction degli utenti
Comunicazioni
Le linee guida per la realizzazione di materiale (in)formativo destinato al paziente nascono dallo sforzo congiunto di diversi colleghi che hanno voluto sintetizzare in poche righe tanta letteratura scientifica al riguardo con l'obiettivo di fornire un agile strumento di consultazione per tutti i soci SIFO che hanno interesse a sviluppare quest'attività.
Rientrano nell'ambito del progetto dal titolo "Farmacia di iniziativa: spazio web di incontro con il paziente. Informazione indipendente e di qualità per cittadini consapevoli" promosso dall'Area in collaborazione con la redazione sifoweb.
Invitiamo tutti colleghi a visitare il neo nato "Spazio aperto al cittadino", raggiungibile attraverso un banner visibile in homepage (www.sifoweb.it), a inviarci suggerimenti e commenti e soprattutto a offrire la loro disponibilità a partecipare attivamente alla produzione del materiale informativo.
Il primo opuscolo pubblicato nello spazio dedicato al cittadino è sugli Equivalenti.
ultimo aggiornamento 23 gennaio 2024