Valutazione Dispositivi Medici
La Sezione Valutazione Dispositivi Medici (SVDM) persegue i seguenti obiettivi:
- rappresentare la SIFO nel campo nella gestione e nella valutazione clinica ed economica dei DM, a livello delle istituzioni pubbliche e private, rapportandosi e concordando con il CD,
- promuovere e coordinare l'elaborazione di procedure e/o linee guida e position paper, condividendole con la Direzione Scientifica SIFO,
- promuovere e coordinare attività di informazione, formazione e di ricerca sui DM finalizzata a Creare nel farmacista delle Aziende Sanitarie una cultura comune e a standardizzare la gestione dei DM a livello nazionale e a promuovere l'uso sicuro e appropriato dei DM.
Attività 2008-2012 del Laboratorio Dispositivi Medici
Responsabile: Dr.ssa Maria Barbato
Gruppo di lavoro in sede: Dott.ssa Filomena Vecchione, dott.ssa Giuliana Bassi
Obiettivi
Generali
Il Documento programmatico SIFO 2004 – 2008 ha definito gli obiettivi della SIFO nell'ambito dei Dispositivi Medici:
Il Documento riporta che la progettualità della SIFO nel settore dei dispositivi medici sarà principalmente focalizzata:
- alla formazione sulle indicazioni, modalità e precauzioni di utilizzo dei dispositivi medici;
- al monitoraggio dei consumi negli ospedali e nelle ASL;
- al technology assessment e alle valutazioni farmacoeconomiche dei dispositivi medici ad elevata tecnologia;
- allo studio degli indicatori di qualità e prestazione dei dispositivi medici.
Specifici
- Aggiornamento sui DM;
- raccolta, valutazione, stesura dei capitolati;
- osservatorio sui consumi e prezzi per classi;
- repertorio DM;
- rischi connessi all'utilizzo dei DM;
- monitoraggio degli incidenti dei DM appartenenti alle classi più a rischio.
Progetti
Progetto Classificazione CND: progetto di stesura di un repertorio nazionale secondo la classificazione CND al fine di creare un repertorio completo che i colleghi possano utilizzare come base per formulare il proprio e da poter integrare con le esperienze locali.
Raccolta, valutazione e stesura di capitolati: a 50 Aziende ospedaliere è stato richiesto di fornire i capitolati relativi a dispositivi facente parte delle classi F - H - J CND. Comparando così le varie realtà ed esigenze nazionali, si arriverà alla formulazione di capitolati di acquisto da proporre a livello nazionale in modo da ottenere una uniformità negli acquisti e nell'efficacia.
Osservatorio consumi e prezzi DM: l'obiettivo del progetto è di arrivare ad ottenere dati sui consumi dei DM appartenenti a 4 categorie della CND (F – dispositivi per dialisi, emodialisi, emodiafiltrazione; H – DM da sutura; J – dispositivi impiantabili attivi, P – DM protesici e prodotti per osteosintesi).
Sono stati coinvolti vari ospedali presenti su tutto il territorio nazionale, al fine di avere la dimensione reale dei consumi e quindi della spesa sanitaria, almeno per le classi di dispositivi medici scelte.
Progetto rischio clinico: organizzazione di un progetto di rischio clinico associato ai DM più critici, in collaborazione con l'Area di rischio clinico SIFO.
Progetto vigilanza sui DM: 0rganizzazione di un progetto relativo ad una rilevazione nazionale delle segnalazioni effettuate al Ministero della Salute negli ultimi tre anni per monitorare le classi di DM più a rischio e che hanno causato più problemi e perché.