European Association of Hospital Pharmacists
La European Association of Hospital Pharmacists (EAHP) è una federazione che riunisce le associazioni nazionali di farmacisti ospedalieri di tutti gli stati membri della Unione europea (UE), insieme a quelle della Svizzera, Norvegia e Croazia. Nata nel 1972 dall'alleanza di sei paesi – Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Repubblica Federale di Germania e Olanda – l'EAHP conta oggi 26 paesi, tra cui l'Italia che ha fatto il suo ingresso nel 1990.
Presentazione
Quattro le principali finalità dell'associazione che rappresenta complessivamente 17 mila farmacisti ospedalieri europei:
- promuovere lo sviluppo delle farmacie ospedaliere europee e la definizione di linee-guida europee condivise;
- migliorare posizione e ruolo dei farmacisti ospedalieri mantenendo i contatti con gli organi istituzionali e politici;
- portare le richieste dei farmacisti ospedalieri alle autorità della UE;
- ampliare le collaborazione con altre associazioni e federazioni professionali, sia europee che internazionali (European Industrial Pharmacists' Group, European Society of Clinical Pharmacy, European Pharmaceutical Students' Association, European Association of Faculties of Pharmacy, American Society of Health-System Pharmacists e International Pharmaceutical Federation).
Il sito dell'EAHP - molto semplice nella grafica e nella navigazione – è volto essenzialmente all'informazione istituzionale riguardante l'associazione (storia, scopi e funzioni) e le sue attività di comunicazione che includono l'organizzazione del congresso annuale e la pubblicazione dei due giornali ufficiali, EJHP Practice e EJHP Science. L'EJHP Practice è centrato sui diversi aspetti della farmacia ospedaliera, da quelli scientifici e terapeutici ai quelli sociali ed economici, che sono oggetto di approfondimento e discussione degli "Editorial". Il giornale pubblica inoltre ricerche, reviews e linee-guida per la pratica delle farmacie ospedaliere. L'EJHP Science è più orientato invece alle ricerca scientifica con la finalità di dare visibilità all'innovazione farmaceutica e allo sviluppo nelle scienze biomediche che possono avere delle ricadute nel lavoro professionale, clinico e scientifico della farmacie ospedaliere. Distribuiti a più 17 mila soci, i bimestrali sono disponibili in formato PDF e scaricabili gratuitamente dal sito dell'EAHP.
La sezione "Hospital pharmacy" raccoglie dati e informazioni sui paesi membri dell'associazione (numero di ospedali, medici, infermieri e farmacisti, spese sanitarie, licenze farmaceutiche, ecc.).
Una parte del sito è dedicata all'aggiornamento. La sezione "EAHP EU Monitor" raccoglie comunicati stampa istituzionali e notizie apparse sui media: segnalazioni di normative e programmi europei inerenti la distribuzione e gestione del farmaco; eventi e fatti in ambito sanitario; raccomandazioni e linee-guida europee e internazionali. Non altrettanto ricca e aggiornata la parte delle "News" che raccoglie informazioni sui farmaci e sui programmi europei di salute pubblica, unitamente alle notizie riguardanti l'associazione. Il sito, infine, offre ai farmacisti ospedalieri europei "Bookstore": una piccola libreria dei volumi pubblicati dall'American Association of Health System Pharmacists, che possono essere comprati direttamente online a un prezzo scontato per i soci dell'EAHP.
ultimo aggiornamento 20 gennaio 2018