European Society of Clinical Pharmacy
Una comunità virtuale. Così si presenta il sito ufficiale della European Society of Clinical Pharmacy (ESCP) che vuole rappresentare uno spazio condiviso di lavoro e scambio per i soci della Società nata nel 1979 con la finalità di promuovere la professione della farmacista clinico. La Società raccoglie circa 1000 iscritti di una cinquantina di paesi differenti.
L'ESCP è aperta a farmacisti clinici, ricercatori e professionisti della salute che lavorano nelle comunità, negli ospedali, nell'industria, nelle accademie o in qualsiasi altro settore del sistema sanitario in cui è richiesta la figura qualificata del farmacista clinico. Sono invitati ad associarsi anche gli stessi studenti del corso universitario di farmacia e i giovani farmacisti per garantire lo sviluppo futuro della professione. "Associandosi all'ESCP si contribuisce alla crescita della professione del farmacista clinico", scrive l'ESCP.
Il sito dell'ESCP si articola nelle classiche sezioni rivolte alla presentazione della Società (storia, organizzazione, membri, sponsorship) e delle sue attività (meeting e corsi, dei progetti di ricerca, pubblicazioni), oltre alla predisposizione di spazi virtuali di lavoro, di aggiornamento e di scambio riservate ai soci. Semplice nella navigazione e nella grafica, il sito si contraddistingue infatti per la sua interattività e strumenti messi a punto per l'aggiornamento dei soci che rappresenta uno degli obiettivi principi dell'ESCP.
Dalla sezione "Announcement" si accede alla pubblicazione di comunicati inerenti la società o la pubblicazione di importante studi che sono archiviati mese per mese. Dalla sezione "Pubblications" è possibile accedere sia alla newsletter bismestrale dell'ESCP sia alla rivista ufficiale della Royal Dutch Association for the Advancement of Pharmacy alla quale si è affiliata la ESCP insieme alla United Kingdom Clinical Pharmacy: il bimestrale Pharmacy World & Science dedicato all'uso razionale dei farmaci (impact factor di 1,009). La rivista ufficiale Pharmacy World & Science – indicizzata in diversi motori di ricerca tra cui Medline, Excerpta Medica, Google Scholar e ISI's Web of Science – pubblica articoli inerenti la farmacia clinica e l'assistenza farmaceutica con particolare attenzione al contesto europeo.
Una parte del sito "SIGs" è rivolta interamente alla presentazione dei gruppi di lavoro con interessi specifici formati all'interno dell'ESCP. I gruppi sono impegnati in attività di ricerca che – con il supporto degli spazi virtuali di escpweb.org – viene essere messa in condivisione tra i soci per favorire lo sviluppo e la crescita della ricerca e conoscenza della comunità di farmacisti clinici. Un altro strumento utile per l'aggiornamento inerente la ricerca svolta dalla comunità dei farmacisti clinici dell'ESCP è "Abstract search": un database dei lavori presentati nelle diverse edizione delle Conferenze e dei Simposi della Società che possono essere facilmente accessibili online ai Soci con un motore di ricerca.
La segnalazione di siti web di interesse per il farmacista clinico è disponibile nell'area generale alla sezione "Interesting links": associazioni europee e non, medical writing,raccolta di pubblicazioni scientifiche, ricerca di articoli e abstract. In home page, una vetrina aggiornata sugli eventi, alert di scadenze per sottomissioni abstract e iscrizioni al congresso, novità sul sito, eccetera.