logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Crediti formativi conseguiti all’estero

Gli eventi formativi che si svolgono all'estero devono essere preventivamente accreditati dalla Commissione ECM a cura della corrispondente società scientifica, associazione professionale, ordine o collegio professionale italiani.

I crediti formativi validi ai sensi dell'art. 16 bis e seguenti del Dlvo 502/92 sono esclusivamente quelli certificati dalla Commissione nazionale per la formazione continua all'organizzatore dell'evento formativo o del progetto formativo aziendale.

La procedura che deve essere seguìta prevede - come noto - la necessaria registrazione nel sito ECM ed il relativo versamento del contributo alle spese (art. 92, comma V, L. 388/2000). L'organizzatore che ha ricevuto la certificazione da parte della Commissione dell'avvenuto accreditamento è autorizzato, a sua volta, ad attestare i crediti formativi ai partecipanti che hanno superato la prova di valutazione dell'apprendimento.

Gli eventi formativi che si svolgono in altri Paesi, comunitari e non, possono essere accreditati se un organizzatore italiano richiede l'accreditamento, sempre tramite registrazione nel programma ECM.

Normativa di riferimento in tema di crediti formativi conseguiti all'estero Determina della CNFC del 17.07.2013

Cosa sono i crediti formativi

I crediti formativi ECM sono una misura dell'impegno e del tempo che ogni operatore della Sanità ha dedicato, ogni anno, all'aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professionalità.

Per il sistema nazionale, i crediti formativi ECM sono attribuiti dalla Commissione nazionale per la formazione continua, tramite gli organizzatori delle attività formative accreditate in conformità ai criteri e alle modalità definite dalla stessa Commissione nazionale.
Per il sistema regionale, i crediti formativi ECM sono auto-assegnati in base al numero di partecipanti, alla tipologia e alle ore delle attività formative proposte in conformità ai criteri definiti dalla regione.
Non hanno validità i crediti assegnati dagli organizzatori su base volontaristica e con criteri e modalità autonomamente stabilite dagli organizzatori stessi (associazioni, società scientifiche, etc.).

Ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi ECM è necessaria la presenza degli operatori sanitari interessati effettiva del 100% rispetto alla durata complessiva dell'evento formativo residenziale. Nei particolari casi di assenza brevissima è compito dell'organizzatore valutarne la giustificazione e l'incidenza dell'assenza sull'apprendimento finale, essendo unico responsabile dellattività accreditata.

L'organizzatore segnalerà ai partecipanti il valore dei crediti formativi ECM, e rilascierà agli stessi un attestato apposito verificate le condizioni di presenza, gradimento e apprendimento dell'evento a cui ha preso parte; tale certificato sarà conservato dall'interessato per essere presentato, ai fini della registrazione dei crediti, all'Ordine, Collegio o Associazione professionale secondo le istruzioni che indicherà la Commissione nazionale per la formazione continua.

È consigliabile che ogni operatore si costruisca, anche tenendo conto delle indicazioni di priorità connesse agli obiettivi formativi d'interesse nazionale e regionale ( normativa regionale DGR 20767) , un proprio piano quinquennale di formazione, contemperando la propria disponibilità di tempo, la tipologia degli eventi formativi e le proprie esigenze di miglioramento professionale. Prima di iscriversi ad un evento formativo quindi, è opportuno che l'operatore sanitario valuti attentamente il numero dei crediti ad esso attribuito anche alla luce di un proprio programma formativo.

I crediti per il primo quinquennio, sperimentale, 2002-2006, sono stati fissati in complessivi 150 (tabella 1). Il numero dei crediti da conseguire ogni anno e nel quinquennio è uguale per tutte le categorie. Uno stesso evento formativo, diretto a più categorie, può avere attribuito un numero di crediti differente per ciascuna categoria interessata.

Tabella 1
Anno Crediti Minimo Massimo
2002 10 5 20
2003 20 10 40
2004 30 15 60
2005 40 20 80
2006 50 25 100

Nella seduta del 23.03.05 e del 24.11.2005, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha stabilito una riduzione per gli anni 2005 e 2006 portando il totale ECM per il quinquennio 2002-2006, da 150 a 120 ECM (tabella 2).

Tabella 2
Anno Crediti Minimo Massimo
2002 10 5 20
2003 20 10 40
2004 30 15 60
2005 40 20 80
2006 50 25 100

In attesa poi di entrare nella fase a regime il Ministero della Salute ha ratificato che anche per il 2007, gli operatori avrebbero dovuto perseguire 30 crediti (tabella 3) 

Tabella 3
Anno Crediti Minimo Massimo
2002 10 5 20
2003 20 10 40
2004 30 15 60
2005 40 20 80
2006 50 25 100

Infine, la Conferenza Stato/Regioni del 01.08.2007 ha ratificato che, in linea col modello europeo (EACCME-UEMS) ed americano (ACCME), i crediti formativi da perseguire nel triennio2008-2010 saranno 150: 90 dovranno essere "nuovi" crediti e 60 potranno derivare dal riconoscimento dei crediti ECM acquisiti nel periodo sperimentale 2002-2007 (tabella 4).

Tabella 4
Anno Crediti Crediti "scontati"
2008 50 30
2009 50 30
2010 50 30

 

Tabella 5
Anno Crediti
2011 50
2012 50
2013 50

A chi è diretto / Chi è esonerato

Il programma nazionale di ECM riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata sia pubblica.

Esoneri dalla formazione continua
Il programma ECM prevede l'esonero dalla partecipazione a eventi formativi nei seguenti casi:

  • Frequenza di corsi 'post-base': sono esonerati tutti coloro che frequentano, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, previsti e disciplinati dal Decreto del MURST del 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000; corso di formazione specifica in medicina generale, di cui al Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368, emanato in attuazione della Direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli; formazione complementare es. corsi effettuati ai sensi dell'art. 66 "Idoneità all'esercizio dell'attività di emergenza" di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 2000 n. 270 Regolamento di esecuzione dell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale; corsi di formazione e di aggiornamento professionale svolti ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera d) "Piano di interventi contro l'AIDS" di cui alla Legge 5 giugno 1990, n. 135, pubblicata nella G.U. n. 132 dell'8 giugno 1990) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza).
  • Gravidanza: l'esonero è relativo all'anno in cui il professionista usufruisce della legge sulla tutela della maternità (legge 30/12/1971 n. 1204); se la maternità ricade a cavallo di due anni, l'esonero è valido per l'anno in cui cade il periodo più lungo.
  • Servizio Militare: esonero per tutto il periodo (Legge 24/12/1986 n. 958).
  • Iscrizione all'Albo: coloro che si iscrivono all'Albo sono esonerati dal programma ECM per l'anno in cui avviene l'iscrizione.

Normativa di riferimento in tema di esoneri Determina della CNFC del 17.07.2013

Tipologie di attività formative

Gli eventi organizzati che possono rientrare nel programma di ECM appartengono ad alcune grandi categorie riportate qui di seguito

Attività formative residenziali

È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per partecipare a queste attività l'utente deve recarsi nella sede in cui esse vengono svolte.
Esse consistono in:

  • congresso, simposio, conferenza, seminario
  • tavola rotonda
  • conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare di specifici casi clinici
  • consensus meeting interaziendali finalizzati alla revisione delle casistiche per la standardizzazione di protocolli e procedure operative ed alla pianificazione e svolgimento di attività legate a progetti di ricerca finalizzata
  • corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici
  • corso di aggiornamento tecnologico e strumentale
  • corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
  • progetto formativo aziendale
  • corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
  • frequenza clinica con assistenza di tutore e programma formativo presso una struttura assistenziale.

Attività formative a distanza

Si tratta di programmi per i quali l'utente non deve spostarsi sul luogo di lavoro o dal domicilio, da svolgersi sia in gruppo sia individualmente, usando materiale cartaceo o informatico. 
Quali sono le modalità di Formazione a Distanza riconosciute da Age.na.s.?

  • FAD con strumenti informatici / cartacei
  • E-learning
  • FAD sincrona

Formazione sul campo

Si tratta di un programma di apprendimento formativo rilevante, basato su esperienze, coinvolgente e proattivo, basato su problemi concreti da risolvere e responsabilizzante in ordine al proprio apprendimento, quest'ultimo legato soprattutto a tre elementi:

  • l'esistenza di concreti e specifici problemi da risolvere;
  • la possibilità di utilizzare metodi e tecniche didattiche che permettano un elevato grado di interattività e di diretto coinvolgimento;
  • contesti organizzativi favorevoli, interessati alla formazione in quanto fattore positivo di evoluzione.

Inoltre, l'utilizzo delle strutture sanitarie quali aule dell'apprendimento, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali e le occasioni di lavoro costituiscono una base fertile per valutare le specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l'apprendimento di competenze professionali e quindi, di comportamenti organizzativi.
Anche la Formazione sul Campo prevede diverse modalità di accreditamento:

  • Training individualizzato
  • Gruppi di miglioramento
  • Attività di ricerca

Formazione Blended

Si tratta della più recente forma di accreditamento riconosciuta da Age.na.s. che prevede l'integrazione tra diverse tipologie di formazione (per es. RES + FAD) all'interno dello stesso percorso formativo, con successione della fruizione tra le tipologie.
Il rilascio dei crediti della Formazione Blended prevede la somma degli stessi per ciascun modulo utilizzando i criteri di assegnazione crediti definiti per le tipologie che compongono l'evento (RES, FAD o FSC).
E' importante che l'utente iscritto a un corso Blended, al fine di ricevere i crediti assegnati all'evento, partecipi a tutti i moduli che lo compongono (requisito necessario oltre al superamento del test ECM e alla compilazione della scheda di qualità percepita).

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies