logo-sifo
Accedi

Accedi al sito...

Username *
Password *
Ricordami

Comunicazioni

Il .

Congresso Sifo 2015

Sessione parallela - Giovani farmacisti: esperienze positive e nuovi sbocchi professionali
XXXVI Congresso Nazionale SIFO - Catania, 23 ottobre 2015

La continua evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la crescente domanda di assistenza sanitaria hanno aperto nuovi scenari nell’ambito della Sanità pubblica, in cui la figura del Farmacista Ospedaliero/Territoriale, che negli anni ha acquisito nuove competenze sempre più specifiche, riveste un ruolo fondamentale all’interno dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici-Assistenziali, fornendo un importante supporto nei processi decisionali nonché organizzativi ed assumendo un ruolo attivo all’interno delle commissioni multidisciplinari.

I giovani farmacisti rappresentano, in particolare, una risorsa per la professione grazie alla loro duttilità e versatilità all’interno dei nuovi ambiti, anche attraverso il confronto con i colleghi che operano in altri paesi.

Obiettivo della sessione è valorizzare le esperienze maggiormente significative dei colleghi Under 40, al fine di condividere l’entusiasmo per la professione oltre che fornire spunti utili in merito al nuovo contesto lavorativo e alla formazione specialistica necessaria. Inoltre, sarà occasione per presentare il “Vademecum SIFO per il farmacista”, un testo pratico, realizzato con molto impegno dall’Area Giovani, con la collaborazione e la supervisione di molti colleghi SIFO, che si propone di supportare il percorso formativo, non solo durante il tirocinio ma anche una volta conseguita la specializzazione.

Moderatori: Francesca Francavilla e Lucia Bagnasco

Hanno partecipato:

  • Concetta Di Giorgio (Vademecum SIFO: una valida guida per il farmacista)
  • Cataldo Procacci (Analisi “Activity Based Costing”: valutazione farmacoeconomica nella ASL BAT”)
  • Cristina Tomasello (Il Farmacista Ospedaliero e la Farmacologia Clinica, la necessi tà di un contesto multidisciplinare)
  • Antonella Iudicello (Governo dei campioni gratuiti nei Dispositivi Medici, tentativo di colmare un vuoto normativo)
  • Giusy Buffa (Farmacista ospedaliero per Emergency: esperienza in Sudan)
ultimo aggiornamento 13 dicembre 2015

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies