SIFO: concorso “LAVIAMOCI LE MANI PER RIDURRE LE INFEZIONI”
In occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani, che ricorre il 5 maggio di ogni anno, SIFO, per tramite dell’Area Scientifico-Culturale Infettivologia, indice il Concorso “LAVIAMOCI LE MANI PER RIDURRE LE INFEZIONI”.
Scadenza: 08 giugno 2023 30 giugno 2023
Il farmacista SSN è spesso attivo nel contesto dei Comitati Aziendali per la lotta contro le infezioni ospedaliere e/o gestisce antibiotici, antisettici, disinfettanti, o comunque è parte attiva di un contesto sanitario permeato da infezioni nosocomiali causate da germi multi-resistenti.
REGOLAMENTO
Il presente Concorso è riservato ai Farmacisti Soci SIFO in regola con la quota associativa 2023.
Sarà premiato il progetto promozionale (lo spot) che meglio rappresenterà il messaggio sull’importanza dell’igiene delle mani quale misura cruciale di prevenzione delle infezioni.
I progetti potranno essere realizzati in formato informatico di qualsiasi tipo (video, foto, collage fotografico, poster, testo, brochure, illustrazioni, ...) da farmacisti Soci SIFO che concorrano individualmente o in gruppo (composto da massimo n.3 farmacisti).
Il premio consiste nell’erogazione di un voucher di 300 euro che SIFO mette a disposizione per il sostentamento alla formazione. Il voucher sarà erogato sotto forma di rimborso delle spese di iscrizione sostenute (ovvero dietro presentazione della ricevuta di pagamento) ad un evento formativo nazionale a tema infettivologico con svolgimento entro il 2023 (ad esempio Congresso nazionale SIMPIOS, Congresso nazionale SITA, Congresso nazionale SIMIT). Nel caso il vincitore sia un gruppo sarà erogato un voucher a ciascun componente di esso.
Il progetto che risulterà vincitore sarà diffuso dal Settore Comunicazione SIFO per tutto il 2023 e sino al prossimo 5 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani.
La partecipazione al Concorso è gratuita e implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni sua parte.
SOGGETTO PROMOTORE
Il soggetto promotore è la SIFO, Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, avente sede legale e operativa in Via Carlo Farini n°81 - 20159 Milano.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
I farmacisti che intendono partecipare al Concorso potranno presentare i loro progetti entro le ore 12 del giorno 08/06/2023 30/06/2023 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto da indicare: LAVIAMOCI LE MANI) completo della seguente documentazione, pena l’esclusione dal Concorso:
1) il contributo regolarmente intitolato;
2) un file di testo contenente la didascalia riportante la descrizione del progetto e l’autore;
3) la liberatoria (All1_Liberatoria) debitamente compilata e sottoscritta.
Ogni Socio/gruppo di Soci (max 3) potrà inviare n.1 contributo soltanto, regolarmente intitolato.
In caso di gruppo, è necessario inviare la liberatoria di tutti i componenti.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Formati ammessi per l’invio del materiale: mp4, jpg, png, gif, rtf, txt, docx, pdf, pptx, htm/html.
Dimensione massima del materiale: 200 MB.
Per il download del materiale sono consentiti icloud accreditati (google drive, onedrive, ....).
Qualora il file risultasse illeggibile o fuori formato, non sarà ammessa la partecipazione del progetto al concorso.
E’ ammesso solo materiale inedito, sia a colori che in bianco/nero, di cui i partecipanti al Concorso siano gli autori.
Si precisa che SIFO si riserva di non ammettere al Concorso il materiale che:
- sia protetto da diritti d’autore, nemmeno se i Soci siano detentori dei suddetti diritti, né opere interamente realizzate al computer risultino offensive della morale corrente, e/o lesive dei diritti altrui, tendenziose, diffamatorie, oscene, volgari, razziste
- costituisca una forma di pubblicità a qualsiasi attività commerciale, o presentino loghi, marchi, firme e/o segni distintivi di qualsiasi genere
- sia contrario alle norme sulla privacy
- incongruente, per qualunque motivo, allo spirito del Concorso
PREMIAZIONE
I progetti che giungeranno entro il termine indicato saranno valutati da una apposita commissione che:
- verificherà la corrispondenza del progetto sottomesso a quanto richiesto dal presente regolamento;
- assegnerà un punteggio a ciascuno dei progetti idonei a concorrere.
La Segreteria Nazionale provvederà a contattare il vincitore tramite email formale.
Se il Socio vincitore decidesse, per qualsiasi motivo, di recedere dall’associazione, il premio non potrà essere ceduto ad altri associati e si riterrà quindi esaurito.
Con i più cordiali saluti,
Il Coord. ASC Infettivologia, Francesca Vivaldi
Il Presidente, Arturo Cavaliere