Dove: Università Campus Bio-Medico di Roma
Durata: 4 mesi
Data inizio attività: 4 aprile 2024
Data fine attività: entro il 19 luglio 2024
Scadenza ammissioni: 20 marzo 2024
Metodologia didattica: modalita blended. Partecipazione in presenza richiesta alla giornata inaugurale del Corso e alle attività di laboratorio
Crediti formativi universitari: 12 CFU
Direttore: Prof.ssa Marcella Trobetta
Brochure e maggiori informazioni sul corso e sulla procedura d'iscrizione disponibili sul Sito Web dedicato
OBIETTIVO DEL CORSO:
L'importanza in farmaceutica, sia nelle preparazioni tradizionali, sia in quelle relative a chemioterapici e farmaci innovativi biologici, è sempre più un'attività che richiede preparazione e competenze avanzate.
Nelle strutture sanitarie la Farmacia, e le preparazioni galeniche che essa garantisce, sono sotto la responsabilità del Farmacista che delega, sotto la sua supervisione, per gli aspetti pratici di allestimento, dette preparazioni a figure tecniche e infermieristiche dopo formazione affidata, però, alla pratica sul campo.
Tale formazione è codificata da linee guida del Ministero della Salute e della SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie.
Sulla base di queste premesse diventa sempre più importante la necessità di strutturare un corso di formazione che prenda in considerazione gli aspetti tecnici, normativi, di sicurezza, di risk management e di responsabilità professionale.