Farmacista di dipartimento
Il farmacista di dipartimento quale strumento per la prevenzione degli errori in terapia e l'implementazione delle politiche di Governo clinico in ambito oncologico
Il corso si è concluso il 31.12.2012
Questo corso ha lo scopo di far conoscere un modello di riferimento per avviare l'introduzione del Farmacista di Dipartimento nelle strutture sanitarie, attraverso l'analisi del percorso che deve essere attuato al fine di ridurre gli errori in terapia e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.
Nel corso sono indicati gli ambiti nei quali il Farmacista di Dipartimento contribuisce alla sicurezza dei pazienti. Il farmacista, infatti, può avere un ruolo determinante nella prevenzione degli errori in terapia e la minimizzazione degli esiti, intervenendo in ogni fase che caratterizza il percorso del farmaco in ospedale: la prescrizione, la preparazione, la trascrizione, la distribuzione, la somministrazione e il monitoraggio. Vengono analizzati e forniti indicatori di attività (processo ed esito) necessari per la valutazione dei risultati nell'ambito dell'implementazione della figura di farmacista di reparto nelle Aziende Sanitarie.
In conclusione, si tratta della naturale continuazione dello specifico progetto condotto dal Ministero della Salute con SIFO, FOFI, AIOM ed EAHP, "Il Farmacista di Dipartimento quale strumento per la prevenzione degli errori in terapia e l'implementazione delle politiche di Governo clinico in ambito oncologico" (marzo 2010 - giugno 2011).
Tipologia: corso FAD
Destinatari: Farmacisti soci SIFO in regola con la quota
Periodo di svolgimento: 11 giugno - 31 dicembre 2012
Crediti ECM: 20
Accesso: tramite registrazione su piattaforma FAD dedicata (a discrezione del partecipante la scelta di userID e password), che sarà accessibile a partire dall'11 giugno.
Attenzione: se non verrà effettuato l'accesso ai contenuti per un tempo superiore a 60 giorni, dopo l'iscrizione o l''ultimo accesso, sarà necessario registrarsi nuovamente.
Requisiti hardware & software: collegamento ad internet a 56k o superiore (ADSL);
sistema operativo consigliato: WIN XP o superiore / MacOSX; Adobe Flash Player e Adobe Reader (scaricabili gratuitamente); browser consigliati: Internet Explorer 6 o superiore, Firefox 8 o superiore; per una corretta visualizzazione dei contenuti multimediali la risoluzione minima consigliata dello schermo è 1280x800 pixel.