PSAP - Medicina critica e d'urgenza
Nuovo corso di formazione a distanza (FAD) di PSAP (Pharmacotherapy Self Assessment Program) - Programma di Aggiornamento e Autovalutazione in Farmacoterapia, proposto per l'anno 2013 da SIFO quale prosecuzione delle iniziative realizzate negli anni precedenti in collaborazione con l'ACCP (American College of Clinical Pharmacy) e Infomedica.
Periodo di svolgimento: 16 settembre 2013 - 31 marzo 2014
Il razionale della proposta formativa sta nell'importanza che il campo della Medicina critica e d'urgenza ha per il farmacista ospedaliero, settore ove l'aggiornamento – stando ai dati dell'ISS – dovrebbe essere il punto primo per una corretta pratica ospedaliera.
Suddiviso in 3 moduli, è corredato di un fascicolo a stampa riportante i concetti chiave del contenuto online, ed è accreditato quale programma di formazione a distanza (FAD) secondo la vigente normativa ministeriale in Educazione Continua in Medicina.
La traduzione in italiano è stata interamente curata da Infomedica (partner tecnologico).
I testi sono stati adattati alla realtà del farmacista ospedaliero dal Board scientifico di SIFO.
Responsabile
Dr. Santolo Cozzolino
Referente Nazionale ECM SIFO Farmacista Dirigente c/o Centro di Biotecnologie A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli
Board scientifico
Dr.ssa Barbara Rebesco
Farmacista Responsabile UOS UFA IRCCS San Martino-IST di Genova
Segretario Regionale SIFO Liguria
Dr. Andrea Cammilli
Farmacista Responsabile Azienda Asl 5 di Pisa
Segretario Regionale SIFO Toscana
Dr.ssa Claudia Orsucci
Farmacista Dirigente Estav Sud Est di Grosseto
Argomento: Medicina critica e d'urgenza
Tipologia: corso FAD
Destinatari: farmacisti soci SIFO in regola con la quota.
Crediti ECM: 18, acquisibili dopo il superamento dei tre moduli proposti:
- Emergenze ostetriche in Unità di Terapia Intensiva; Considerazioni di terapia d'urgenza dopo
trapianto di fegato; Gestione del paziente cardiochirurgico in terapia intensiva - Infezioni fungine in unità di terapia intensiva; Problemi attuali e nuove strategie terapeutiche
nella gestione delle infezioni nel paziente critico; Aggiornamenti in tema di gestione della sepsi grave e dello shock settico; Complicanze trombotiche ed emorragiche nel paziente critico - Uso sicuro dei farmaci nel paziente critico; Reazioni avverse da farmaco nel paziente critico; Emergenze mediche che esitano nel ricovero in UTI; Aggiornamenti in tema di tossicologia.
Partecipazione
Per fruire del programma è sufficiente effettuare la registrazione alla piattaforma dedicata www.psap.it. Nel modulo di registrazione, inserire username e password (scelta libera).
La registrazione e la partecipazione all'attività formativa è del tutto gratuita.
Come accedere
Dopo la registrazione su www.psap.it e prima di iniziare il percorso formativo, sarà di fondamentale importanza accedere alla sezione Istruzioni per le modalità di utilizzo del programma e di acquisizione dei crediti.
Requisiti Hardware & Software
Il programma è fruibile con un normale browser di navigazione internet di ultima generazione (Explorer 7 e succ.; Safari 5.0 e succ.; Chrome per Win/Mac; Firefox per Win/Mac). In caso di browser con versioni antecedenti a quelle indicate, per fruire del programma sarà necessario effettuare l'aggiornamento presso presso i siti dei rispettivi produttori. Può essere richiesto l'uso di FlashPlayer e Acrobat (se il pc ne risultasse sprovvisto o disponesse di versioni obsolete, scaricarli e/o aggiornarle dai siti dei rispettivi produttori).